BAROLO – Si intitola “L’Antica Via del Sale, i Cartunè, le tradizioni gastronomiche” il convegno organizzato per le 10,30 di sabato 30 giugno dall’Accademia Italiana della Cucina al Castello di Barolo.
Relatori saranno il direttore della Comunità Alta Langa Gianfranco Carosso  (“Storie e aneddoti sui cartunè e la via del sale”), il direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo (“Cartunè e cucina della via del sale nella letteratura”), Paolo Lingua del Centro Studi Franco Marenghi  (“Mercato e produzione del sale in Liguria”), i delegati dell’Accademia della Cucina di Albenga e Alba Roberto Pirino e Tino Cornaglia  (“La cucina della via del sale: una identità di grande suggestione”).

Le conclusioni saranno affidate a Giorgio Zo della Consulta Nazionale dell’Accademia della Cucina Italiana, coordinatore dell’Accademia Piemonte Ovest.
A moderare il convegno sarà l’astigiano Piero Bava, coordinatore territoriale Piemonte Est dell’Accademia Italiana della Cucina.

Nell’occasione, la Barolo&Castels Foundation consegnerà un premio ai Cartunè.

Seguirà buffet dedicato predisposto dalle cucine dell’Osteria della Madernassa di Guarene d’Alba, sotto la guida di Fabrizio Ventura, e dal Ristorante Al Castello di Castel Alfero, sotto la guida di Marisa Torta.

Convegno e pranzo sono aperti al pubblico.

Info e prenotazioni: Tino Cornaglia  3356079715 cornaglia@isiline.it

Segreteria Castello di Barolo +39 0173 386697. Info@wimubarolo.it

Partecipazione al convegno e possibilità di visita gratuita al Museo delVino di Barolo www.wimubarolo.it e alMuseo dei Cavatappi www.museodeicavatappi.it

Aperitivo epranzo al costo di 45 euro: prenotarsi entro il 25 giugno.