Dodici sculture in vetroresina, bottiglie alte 2 metri e mezzo e declinate seguendo l’estro, il talento e la creatività di dodici artisti astigiani: è il progetto “Bottiglie d’Artista”, intrapreso dall’associazione Cre[AT]ive che troverà spazio dal 6 al 23 settembre nel cortile del Michelerio per poi partire per una “tourneé” in altre città italiane, ambasciatore dell’eccellenza locale.
Alla realizzazione dell’evento parteciperanno Giorgio Conte, Mario De Leo, Gianluigi Del Pin – Mac, Giorgio Faletti, Paolo Fresu, Giacomo Ghiazza, Guido Giordano, Marcello Giovannone, Antonio Guarene, Renato Missaglia, Luigi Piccatto, Yarno Piras e, in veste di mecenati, alcuni illuminati produttori locali, tra i quali Coppo, Chiarlo, Berta, Braida, Pescaja, Tenuta la Tenaglia, Stefano Perrone, Isolabella della Croce, Cascina Tavijn.
A lanciare l’idea e coordinarne la messa in opera sono state le sei fondatrici di Cre[AT]ive, Roberta Bellesini, Tiziana Caluisi, Donatella Curletto, Paola Malfatto, Maristella Manfredi e Sara Morandi che cercano con le loro iniziative “di dare nuovi impulsi  e proiettare Asti e il suo territorio in un futuro mediatico e culturale più consono alle sue eccellenze e alla sua storia”.
Terminata l’esposizione, le dodici sculture verranno vendute e il ricavato sarà devoluto alla “Fondazione centro di studi Alfieriani” per il proseguimento dei lavori di ristrutturazione e restauro del palazzo Alfieri.
“L´arte e il territorio sono emblemi della nostra cultura – dicono le  Cre[AT]ive – e questa sinergia non potrà che condurci a un potenziamento delle nostre risorse”.
Info: www.creativeasti.com
Marianna Natale