Si svolgerà, nella settimana che va dal 15 al 21 giugno, la terza edizione della festa della musica, organizzata dal circolo filarmonico astigiano e dall’istituto di musica “G.Verdi”. Ad animare il centro di Asti saranno concerti di vario genere che spaziano dal jazz, alla musica classica, a quella etnica, sotto la direzione dei due direttori artistici: Lia Lizzi Balsamo, direttrice del circolo filarmonico astigiano e Maurizio Fornero, direttore dell’istituto di musica “G.Verdi”.
Una manifestazione i cui obiettivi didattici coinvolgono diverse generazioni e permettono alla buona musica di sposarsi con la cultura.
“In un grave periodo di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando, diventa fondamentale ed indispensabile realizzare progetti artistici e musicali ricercando collaborazioni tra operatori del settore”, così afferma Fornero.

Ecco il programma completo

Venerdì 15 giugno, alle 19, presso il Museo Diocesano San Giovanni, si esibirà l’orchestra d’archi barocca, “I Giovani dell’Academia Montis Regalis”, diretta da Luigi Mangiocavallo.
Alle 20 ci sarà un aperitivo di benvenuto. A seguire alle 20.30, in Piazza San Secondo, si esibirà la Iso Big Band, sotto direzione di Franco Bogliano.
La serata terminerà alle 22 con l’esibizione di “La controcorrente band”.

Sabato 16, alle 16.30, nel residence “San Giuseppe”, ci sarà la Ase’ Accordion Suzuki Ensemble, con “Merenda in musica con nonno Virano e i nonni”.
Alle 18, la festa si sposterà nella sala Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo, con l’esibizione di I Giovani & la Mandolinistica, “P.Paniati”, con Giorgio Vogliolo e Amelia Saracco, e “Summertime” con direttore Fabio Poggi.
Ci si sposta in Piazza San Secondo, dove alle 20.30, a esibirsi saranno “I Fiati Pesanti” e a seguire, alle 22, i “Cotto’s Club 80” con Pietro Cotto e Beatrice Dali.

Domenica 17, alle 12, alla caffetteria Mazzetti, ci sarà un aperitivo accompagnato dal duetto musicale di Cecilia Castelletti (voce) e Riccardo Morosinotto (chitarra).
Al Battistero di San Pietro, alle 15.30, si esibirà il Coro di Voci Bianche & Coro Giovanile della Scuola Comunale di Musica di Mondovì, il cui direttore musicale è Maurizio Fornero e al pianoforte Alberto Rainetti. Alle 17, nella sala Istituto “G.Verdi”, verrà proposto uno spettacolo di flamenco tradizionale, con musica dal vivo. Ad esibirsi nella “Alchimia Flamenca” saranno Rossella Mitrano Maldera, Simon Beza, Andrea El Nino e Alessandro Agrati.
Alle 18.15 nella sala Militari in Congedo, in via Bonzanico, si assisterà alla Musica nel cuore e nella mente, con Asè – Accordion Suzuki Ensemble, “Girotondo di Fisarmoniche”.
Alle 19.15, alla caffetteria Mazzetti, ci sarà un aperitivo lirico “Libiamo ne’ lieti calici”, con gli allievi della classe di canto della scuola comunale di musica di Mondovì, diretta da Paola Roggero.
La serata terminerà a Palazzo Alfieri, con “La Rossignol”, arie e danze tra XVI e XVII secolo. I protagonisti sono Letizia Dradi, Roberto Quintarelli, Matteo Pagliari, Francesco Zuvadelli e Domenico Baronio.

Lunedì 18, alle 17, nell’istituto di musica “G.Verdi” si esibiranno i solisti del Circolo Filarmonico e a seguire, il progetto “Scuole in musica”.
Si terminerà alle 21.30, al Battistero di San Pietro, con lo spettacolo “Ad Sacrum Concentum”, diretto da Mario Dellapiana (organista Alberto Do).

Martedì 19, alle 16.30, alla corte Casa del Popolo ci sarà il laboratorio di body percussion, organizzato per i bambini della scuola materna e del 1° ciclo della scuola elementare. In seguito alle 17.30 il laboratorio di body percussion, per ragazzi e adulti.
Questi laboratori, a cura di Gigi Biolcati & Lia Lizzi Balsamo,danno la possibilità di venire a conoscenza dei suoni che il corpo umano offre, la qualità del movimento con cui possono essere seguiti ed interpretati, lo sviluppo della coordinazione e di un’esperienza collettiva.

Si prosegue nella caffetteria Mazzetti, dove alle 19, ci sarà un aperitivo accompagnato dalla musica di “Gli amici della caraffa”. Ultimo spettacolo previsto per le 21.30 al salone d’onore di Palazzo Ottolenghi, con la rappresentazione di “La follia”; protagonisti Giuseppe Nova (flauto) e Maurizio Fornero (clavicembalo).

Mercoledì 20, alle 18, nella sala dell’ istituto di musica “G.Verdi”, ci saranno i solisti del “Verdi”, con Lorenzo Giaretto e Chiara Lanzavecchia. Alle 21.30, in Sala Pastrone, entrerà in scena ContaMinata Quartet con “Omaggio a Mina”. Artisti della serata Paola Mei (voce), Eleonora Strino (chitarra), Alessandro Minetto (batteria) e Alessandro Maiorino (contrabbasso).

Ultima serata in festa, giovedì 21 giugno. Alle 18, alla corte scuola media “Goltieri”, si esibiranno gli allievi e gli ex allievi della scuola secondaria ad indirizzo musicale “Goltieri” dell’ I.C.2 diretti dagli insegnanti Scarrone, Pinna, Reggio e Barbierato.
Alle 19.15, nella caffetteria Mazzetti, ci sarà l’aperitivo in musica “Summertime” con Luciano Pasquero (sax alto), Gianpaolo Pellerino (sax tenore), Paolo Tiengo (sax baritono) e Ferruccio Veglio (sax soprano).
Per finire, alle 22, in Piazza San Secondo, si esibirà l’Orchestra di Piazza Vittorio, con “L’isola di legno”, che inaugura “Asti Teatro 2018”. L’orchestra è composta da Houcine Ataa (Tunisia-voce), Emanuele Bultrini (Italia-chitarre), Giuseppe D’Argenzio (Italia- sax tenore e soprano), Duilio Galioto (Italia-pianoforte e tastiere), Awalys Ernesto Lopez Maturell (Cuba-batteria), Omar Lopez Valle (Cuba- tromba, flicorno), Carlos Paz Duque (Ecuador- voce, flauti andini), Pino Pecorelli (Italia-contrabbasso, basso elettrico), Pap Yeri Samb (Senegal- voce, percussioni), Raul Scebba (Argentina-percussioni), Kaw Dialy Mady Sissoko (Senegal- voce, kora), Ziad Trabelsi (Tunisia-voce, oud), Mario Tronco (Italia- direzione artistica e musicale) e Daniele Spanò (Italia-video).

Per info e prenotazioni: Comune di Asti (0141 – 399057); Circolo Filarmonico Astigiano (0141 – 538057; 346-5761400); Istituto di Musica Verdi (0141 – 1706904).

Giulia Costanzo