OCEANI 3D
Regia: Jean-Jacques Mantello
Genere: documentario
Il mondo degli abissi si rivela per la prima volta in tre dimensioni in un’avventura subacquea girata interamente in digitale. Prodotto per Disneynature, “Oceani 3D” è il frutto di sette anni di riprese, realizzate da 400 operatori in oltre 60 location. Uno spettacolare tributo ad un ecosistema infinitamente ricco e per certi aspetti ancora sconosciuto all’uomo. In compagnia della Tartaruga Marina, guida nell’esplorazione dei misteriosi e incantati fondali, lo spettatore nuoterà tra mante giganti, squali martello, delfini e cavallucci marini. Si inoltrerà nella Barriera Corallina Australiana per poi spingersi fino alle Kelp Forests della California e a Roca Partida in Messico, in un viaggio straordinario e incredibilmente realistico, immerso tra le meraviglie di un ambiente acquatico oggi in pericolo. Una curiosità: per la versione italiana la Eagles Picture ha chiamato al racconto il trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo.

IRON MAN 2
Regia: Jon Favreau
Interpreti: Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Scarlett Johansson
Dopo un paio di anni arriva nelle sale l’attesissimo sequel di “Iron Man”, la pellicola che ha rilanciato il super eroe dei fumetti sul grande schermo. Il secondo capitolo riparte esattamente da dove si era concluso il primo, ovvero dalla spiazzante rivelazione dell’identità segreta del paladino di ferro. E ora che tutti sanno che Tony Stark e Iron Man sono in realtà la stessa persona, il governo degli Stati Uniti ha deciso di impadronirsi delle sue sofisticate tecnologie e Ivan Vanko, il figlio di un collaboratore di suo padre, vuole ucciderlo per vendetta. Come se non bastasse il palladio, l’elemento necessario a far funzionare l’armatura, sta lentamente e inesorabilmente intossicando il suo sangue senza che nessuno, neppure l’inventore stesso del telaio, riesca a trovare un rimedio. Il risultato è una trama imbrigliata in una rete di sottotesti, per fa spazio a un cast affollato di volti noti: dal carismatico protagonista Robert Downey Jr. al russo antagonista Mickey Rourke, dalla premurosa assistente Gwyneth Paltrow alla dark lady Scarlett Johansson. Ma alla fine il troppo appesantisce l’azione, privandola di quel brio e quella spontaneità che avevano invece contraddistinto il primo episodio.

L’UOMO NELL’OMBRA
Regia: Roman Polanski
Interpreti: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi
Ispirato al romanzo “The Ghostwriter” di Robert Harris, “L’uomo nell’ombra” segna il ritorno di Roman Polanski a un cinema dalle atmosfere hitchockiane. Il film è infatti un giallo fantapolitico ben orchestrato e facilmente (anche se non dichiaratamente) riconducibile al passato governo inglese targato Tony Blair. Pierce Brosnan è un ex premier britannico, coinvolto in una scomoda vicenda di crimini di guerra, che assume uno “scrittore fantasma”, interpretato da Ewan McGregor, per redigere la sua autobiografia. L’ultima persona ad aver messo mano alle bozze del libro è morta in circostanze misteriose, e ora il suo spaesato successore si ritrova imbrigliato in una trama complessa, fatta di intrighi, sospetti e continui colpi di scena. Una spy story arguta e sorretta da un impianto narrativo teso e avvincente, che capovolge e irride amaramente la verità, proprio com’è solita fare una certa politica antiterroristica a cui il film non risparmia critiche esplicite.