Lo scorso 3 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il disegno di legge delega sul federalismo fiscale.
Si è dato così attuazione all’art. 119 della Costituzione italiana, che sancisce autonomia di entrata e di spesa di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni nel rispetto del principio di solidarietà e di coesione sociale. Il disegno di legge verrà adesso esaminato in sede parlamentare a partire dal Senato.
Sabato 15 novembre 2008, dalle 15, nel salone della Camera di Commercio di Asti, in piazza Medici, il Movimento Cristiano lavoratori, in collaborazione con l’Associazione regionale consumatori e la presidenza regionale M.C.L., organizza un convegno proprio per riportare al centro della discussione tale provvedimento.
A ragionare su Federalismo e solidarietà, questo il titolo assegnato all’evento, sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni di tutti i livelli.
Porteranno il loro contributo il vescovo di Asti Mons. Francesco Ravinale ,il presidente della Cassa di risparmio di Asti Aldo Pia, il presidente della provincia di Asti on. Maria Teresa Armosino, il sindaco di Asti Giorgio Galvagno, il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio, l’europarlamentare Vito Bonsignore, il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco, i parlamentari Roberto Rosso e Sebastiano Fogliato, il sindaco di Milena Giuseppe Vitellaro e il presidente del consiglio provinciale di Caltanissetta Michele Mancuso, che porteranno il loro vissuto di amministratori in una regione a statuto speciale, l’assessore al Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan, il vicepresidente ASP Vittorio Pesato e l’assessore comunale Pierfranco Verrua. Chiuderà gli interventi il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori Carlo Costalli.
Modera i lavori Franco Ingrasci, presidente della commissione urbanistica del comune di Asti.
“Con questo convegno – fa sapere Ingrasci – intendiamo intervenire nel dibattito su di un processo politico importante, mentre i comuni si preparano ad approvare i loro bilanci. Ritengo il federalismo fiscale un’occasione per ridurre gli sprechi senza trascurare il valore della solidarietà. Contemporaneamente, – continua il consigliere comunale e componente della sezione provinciale M.C.L. – credo che riavvicinando il territorio alla gestione delle risorse pubbliche, si dovrà ripensare, in senso positivo, anche il ruolo degli amministratori nei comuni”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
17 Giugno 2026
Sabato 20 giugno e sabato 4 luglio, dalle 18 alle 2 di notte, il centro storico di Asti si trasforme...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
17 Giugno 2026
Villafranca stringe ancora di più il legame con Renato Bordone: riuscita anche la terza edizione di ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
Il genio di Fabrizio De Andrè è stato celebrato in un concerto dall'alto impatto emozionale domenica...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
In occasione della 32° Festa della Musica nazionale, quest'anno dedicata al tema “La voce dei luoghi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
CHIESA
Stella Palermitani 
10 Giugno 2026
Il vescovo di Asti Marco Prastaro ha annunciato alcuni trasferimenti e nomine che interessano la vit...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
Incendio nella notte tra mercoledì e giugno e giovedì all’interno di un’azienda agricola nel territo...
MUSICA
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
La necessità di raccontare, di scrivere, di cantare il territorio, la sua gente, la sua lingua, ha r...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
12 Giugno 2026
Una lezione particolare è quella che hanno vissuto gli studenti del Liceo Scientifico Vercelli. I ra...
Sondaggio