Sono tredici le aziende astigiane in stato di crisi, per le quali sono già state attivate le procedure per l’amministrazione straordinaria o la cassa integrazione: lo si deduce dall’ultimo aggiornamento, che porta la data del 2 marzo, elaborato in Regione. “A soffrire maggiormente – indica la consigliera Angela Motta (Pd) – è il settore metalmeccanico con 6 imprese su 13, mentre gli addetti complessivamente coinvolti sono 605. Lo stato di crisi è generalizzato in tutto il Piemonte: Asti, insieme al Verbano Cusio Ossola, è la provincia che registra meno addetti coinvolti (nel Biellese, per esempio, è in forte difficoltà un settore portante come il tessile), ma questo dato non basta ovviamente a rassicurarci per il futuro”.
In amministrazione straordinaria sono le aziende metalmeccaniche, entrambe situate ad Asti, che, nell’elenco allo studio della Regione, registrano il maggior numero di maestranze sospese dal lavoro: Astigiana Ammortizzatori (ex Way-Assauto) con 235 addetti e Ages con 136 unità.
Le realtà metalmeccaniche che nel 2009 utilizzeranno la cassa integrazione sono la Semar di Portacomaro (20), la Raschio Luigi di Montiglio Monferrato (9) e le due unità produttive MVS di Monale (9) e Villafranca (5) coinvolte dalla cessazione di attività.
Le “zero ore” si prolungheranno invece fino al 2010 per la Miroglio di Castagnole Lanze (settore tessile, 101 addetti sospesi dal lavoro per ristrutturazione aziendale) e la Calcestruzzi Valente di Asti (30).
Nell’elenco delle aziende in crisi anche la Laria di Castello d’Annone (laterizi, 40), la Star Elastomeri di Valfenera (chimico, 18), la Pellegrini di Villanova (mense, 5).
“In un momento di forte crisi economica come quello che stiamo attraversando – sottolinea Angela Motta – occorrono capacità di analisi e risposte tempestive come quelle che l’esecutivo piemontese ha iniziato a dare: per esempio per l’integrazione al reddito (22 milioni di euro stanziati per quest’anno) o per il sostegno alle famiglie in difficoltà (10 milioni per il pagamento dell’affitto di casa). E intanto, nell’agenda della Regione, stanno per essere fissati incontri a tempi brevi con le singole Province per entrare nel merito dei problemi registrati nei vari ambiti territoriali”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
10 Aprile 2026
Piccolo (ma qualificato) raduno di podisti oggi pomeriggio nella Sala Conferenze della Banca di Asti...
CRONACA
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
La Polizia di Stato oggi ha celebrato il 174° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia n...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Verrà proiettato in anteprima internazionale alla Design Week di Milano il documentario “Gemina - E...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
Sondaggio