“Il bando regionale sulla filiera corta può rappresentare un’importante occasione per dare nuovo impulso al Mercato Ortofrutticolo di corso Venezia: mi auguro che l’Amministrazione Galvagno non si lasci scappare questa opportunità”. Lo sostiene la consigliera regionale Angela Motta, che avverte: “Il Comune, però, deve fare in fretta: la scadenza delle domande è fissata al 30 marzo”.
Il bando, che fissa uno stanziamento complessivo di 700 mila euro, riguarda la creazione dei mercati dei contadini secondo il modello dei ”farmers’ market”: destinato agli enti locali, assicura il finanziamento di interventi materiali (opere edili, attrezzature, ristrutturazioni e allestimenti, adeguamenti igienico-sanitari) e immateriali (formazione e animazione degli operatori e promozione nei confronti dei consumatori) sostenuti da Comuni e Comunità Montane che intendono realizzare aree mercatali per la vendita diretta.
Ogni mercato dovrà osservare le regole stabilite da un disciplinare, che prevede la provenienza esclusiva da aziende del territorio regionale, la presenza esclusiva dei produttori, la garanzia di stagionalità e freschezza della merce, l’informazione sulla sua origine e particolare attenzione alle etichettature per rendere trasparente la determinazione del prezzo finale.
“La nascita del mercato dei contadini nella struttura di corso Venezia, dove già operano alcune piccole realtà locali – indica la consigliera Motta, prima firmataria in Regione di una proposta di legge sulla filiera corta – consentirebbe di avvicinare maggiormente i produttori ai consumatori, di avere maggiore chiarezza sul costo dei prodotti e di privilegiare le produzioni agricole del territorio. Una politica che, dopo l’Asl, nell’ultimo anno sta perseguendo anche il Comune di Asti con le mense scolastiche. La realizzazione del mercato dei contadini, oltre che un aiuto alle aziende locali, sarebbe una concreta occasione per diffondere l’educazione alimentare poiché i prodotti a chilometro zero sono anzitutto freschi e stagionali ”.
Tra i criteri di priorità per i progetti finanziabili dal bando vi sono la frequenza dei mercati, l’accessibilità per i produttori e l’utenza, l’autofinanziamento delle spese, la rapidità nell’avvio dei lavori, la consistenza demografica dei territori, senza trascurare le esigenze delle realtà minori.
In Piemonte la vendita diretta rappresenta oggi il 6-7% del totale dell’agroalimentare (5% la media nazionale) ed è praticata da 3300 imprese agricole. I canali prevalenti sono l’acquisto diretto in azienda, i mercati ortofrutticoli e la consegna a domicilio (per il vino). Da un’indagine svolta di recente tra i produttori, le potenzialità di crescita vengono considerate consistenti, soprattutto nell’impegno di avvicinare l’offerta al consumatore e di strutturare meglio le iniziative spontanee.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITÀ
Marianna Natale 
16 Febbraio 2026
Camminare fa bene e farlo in compagnia ancora di più. Questa è la filosofia che anima da sempre i Gr...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Febbraio 2026
La Provincia di Asti organizza la nuova edizione del progetto “Puliamo Insieme!”, in programma nel f...
SANITÀ
Stella Palermitani 
16 Febbraio 2026
Si è svolto venerdì 13 febbraio 2026, presso l’ASTISS Polo Universitario di Asti, il convegno “IA e ...
LETTERATURA
Stella Palermitani 
16 Febbraio 2026
Una comunicazione di servizio che arriva dalla Biblioteca Astense di via Goltieri. La biblioteca res...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Sono un uomo di 61 anni e una donna di 67 le vittime dell’incidente stradale che si è verificato ier...
CRONACA
A Nizza Monferrato i funerali di Zoe Trinchero. Don Montanaro: “Costruite un mondo migliore per lei”
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
“Tutti quanti noi oggi, in chiesa e sulla piazza, vorremmo prendere un po’ del vostro dolore, piangi...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Asti vive una contraddizione evidente: mentre cresce la consapevolezza della crisi ambientale e sani...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
Sondaggio