“Dal 15 agosto è scattata una positiva rivoluzione per le imprese manifatturiere italiane, il 93 per cento delle quali sono di piccole dimensioni: è entrata in vigore una legge contro i falsi made in Italy e che tutela la qualità del saper fare delle nostre imprese, consentendo di informare correttamente i consumatori sulla provenienza delle merci ed evitando che prodotti realizzati interamente all’estero da aziende italiane siano messi in circolazione nel nostro Paese con l’indicazione made in Italy”.
Il presidente di Confartigianato Asti Biagio Riccio commenta così il provvedimento contenuto nella Legge Sviluppo che in vigore da un paio di settimane e che, sostiene Riccio, “ha fortemente innovato la disciplina anticontraffazione, prevedendo che costituisca fallace indicazione, ingannevole per il consumatore, l’uso di marchi di aziende italiane su prodotti o merci non originari dell’Italia, ai sensi della normativa europea sull’origine, senza l’indicazione precisa, in caratteri evidenti, del loro Paese o del loro luogo di fabbricazione o di produzione, o altra indicazione sufficiente a evitare qualsiasi errore sulla loro effettiva origine estera”.
“In attesa che possa essere definita una legislazione organica per individuare e stabilire le modalità di identificazione ed etichettatura, su base volontaria, dei prodotti fatti interamente in Italia – aggiunge il presidente di Confartigianato Asti – la norma è un ottimo primo passo per orientare le scelte dei consumatori, spesso convinti di trovarsi di fronte ad oggetti fatti nel nostro Paese, ma che in realtà di made in Italy hanno soltanto l’etichetta”.
Riccio ritiene necessaria la “rigorosa attuazione del provvedimento. Una norma così importante per le nostre imprese manifatturiere e per i consumatori, soprattutto in questa fase di crisi, deve essere difesa da tentativi di vanificarne l’efficacia”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
11 Maggio 2026
"Il Consiglio Regionale conferma il suo impegno al Salone 2026 – spiega il presidente Davide Nicco –...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
11 Maggio 2026
La Scuola Internazionale di Sumi-e Aps ha vinto il bando per la realizzazione del “Programma di Arch...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Nella prestigiosa cornice della Sala Gianni Basso del Teatro Alfieri, Marco Aru è stato insignito uf...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Maggio 2026
Per capire meglio da dove venga e cosa sia oggi il mondo dei Cpia, abbiamo fatto alcune domande al d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
“Parole, gesti e idee per una Città Cantiere di Pace” è il titolo della Tappa Astigiana del Giro de...
FIERE E SAGRE
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
A partire da lunedì 11 maggio prende avvio ad Asti, in piazza Alfieri davanti agli uffici Cia, il nu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Maggio 2026
In occasione della festività di San Secondo, patrono di Asti, la Giunta Comunale oggi odierna ha con...
CRONACA
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
Una persona nel tardo pomeriggio di ieri si è tolta la vita gettandosi sotto un treno lungo la tratt...
Sondaggio