Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali ed i gruppi giovanili facendo partecipare ragazzi che, alla data delle selezioni, abbiano 11, 12 o 13 anni.
Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2009-10, giunto alla 22^ edizione, è “La potenza della pace”.
I poster dei vincitori, il cui nominativo sarà reso pubblico in occasione della premiazione, sono stati selezionati tra i 140 poster presentati da parte degli alunni delle scuole medie statali astigiane “Angelo Brofferio” e “Martiri della Libertà”.
Il Lions Clubs International sponsorizza il programma con l’intento di offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione universale grazie al loro talento artistico.
La commissione esaminatrice era composta dal Maestro Marcello Peola – presidente della commissione giudicatrice, Paolo Crobu – presidente per l’anno 2009/2010 del LC Asti Alfieri , il dott. Borgo Giovanni – dirigente della scuola media statale “Angelo Brofferio” e “Martiri della Libertà” e le Signore Romina Torino, Maria Grazia Manuello, Patrizia Tomasone, Manuela Mantovani, Sabrina Franzoni, Silvia Ferrero. La selezione è stata effettuata il 12 novembre scorso presso la sede del Club organizzatore.
“I disegni sono stati scelti per la loro originalità, merito artistico e rappresentazione del tema del concorso – dice il maestro Marcello Peola – il livello artistico è notevole e degno di nota così come l’interpretazione del tema. Dobbiamo ricordare il grande impegno di tutti i partecipanti, dei loro insegnanti e dei genitori.’’
Paolo Crobu, presidente del Lions Club Asti Alfieri, che ha fortemente creduto e voluto organizzare questa manifestazione e che si è attivamente impegnato in prima persona per individuare la scuola a cui far eseguire i poster, ha detto di avere apprezzato molto il grande impegno e la creatività che gli studenti hanno dedicato al progetto. “Osservando le opere in concorso, risulta evidente che questi giovani hanno idee precise sul tema della pace. Sono pertanto davvero lieto di poter inviare alle Selezioni Distrettuali i disegni vincitori sperando che possano arrivare tra i 24 finalisti mondiali, a livello locale i vincitori e tutti i partecipanti riceveranno il debito riconoscimento per la loro partecipazione al concorso ed attivandomi affinché sia possibile riunire in un’unica esposizione tutti i disegni partecipanti, i genitori e tutti coloro che lo desiderano potranno osservare da vicino ciò che i nostri figli sono in grado di rappresentare nella loro visione della pace.”
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
Con 19 voti contrari e 11 favorevoli (un astenuto) la maggioranza "blinda" Maurizio Rasero nel suo r...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
Incendio nella notte tra mercoledì e giugno e giovedì all’interno di un’azienda agricola nel territo...
MUSICA
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
La necessità di raccontare, di scrivere, di cantare il territorio, la sua gente, la sua lingua, ha r...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
Si terrà il prossimo 19 giugno presso le Cantine Bersano di Nizza Monferrato l’Assemblea Generale de...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
CHIESA
Stella Palermitani 
10 Giugno 2026
Il vescovo di Asti Marco Prastaro ha annunciato alcuni trasferimenti e nomine che interessano la vit...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
L'ingresso di casa diventa un luogo espositivo: è insolito l'ultimo spazio artistico nato a Costigli...
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
La squadra della Polisportiva Cr Asti ha vinto il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competizione di ca...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
E’ stata prolungata fino a prossima udienza la detenzione di Dina Alberizia, 67 anni di Albugnano, e...
Sondaggio