FERRERE – Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso “Ferrere Miele” dovranno far pervenire entro le ore 12 di giovedì 30 Settembre 2010 al centro Apistico Regionale ospitato nella sezione astigiana dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in viale Pilone, 113 (tel 0141/272858), i campioni di miele che verranno sottoposti ad analisi da Assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. La premiazione avrà luogo durante la manifestazione, domenica 31 ottobre, nel Comune di Ferrere, come conclusione della due giorni che prevede anche un convegno relativo ad aspetti scientifici per gli operatori sanitari, in programma nella giornata di sabato 30 ottobre.
“Ferrere Miele”, giunta alla terza edizione, si svolgerà a Ferrere il 30 e 31 ottobre 2010 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione apistica regionale, piccolo comparto dell’attività agricola, che ha ormai raggiunto un’ottima qualità e un’elevata diffusione territoriale, grazie a competenza, professionalità e dedizione. Il concorso per il miglior miele che è al centro della manifestazione coinvolge numerosi partners, quali la Provincia di Asti, la Camera di Commercio di Asti, la Cassa di Risparmio di Asti, il Divapra dell’Università di Torino, con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Aspromiele, Agripiemonte Miele, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Confcooperative e Consorzio Apistico di Asti.
L’Assessore all’Agricoltura Fulvio Brusa, evidenzia la rilevanza che, nell’arco di poco tempo, ha assunto il concorso. “Questa manifestazione – dichiara Brusa – costituisce una vetrina importante per l’apicoltura locale, attività che rappresenta motivo di orgoglio per la Provincia di Asti. Per questo motivo si è deciso di contribuire alla sua realizzazione, supportando il Comune di Ferrere nell’organizzazione. Non dimentichiamo che i prodotti dell’alveare sono ottimi integratori alimentari nella dieta quotidiana, fortificando le difese organiche e potenziando i meccanismi biologico-immunitari. E’ dunque maggiormente gradevole offrire un riconoscimento ai produttori che sottolinei l’importanza della loro attività, che sta raggiungendo di anno in anno altissimi livelli di qualità, professionalità e valore”.
La manifestazione ha il patrocinio della Regione Piemonte. Il Comune di Ferrere, con il sindaco Federico Felicetti, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti nel corso delle ultime edizioni, sottolineando l’importanza di una manifestazione che mette in primo piano una produzione, quella apistica, di grande rilevanza per il settore agricolo regionale.
La Provincia ricorda che, in occasione del concorso, sarà possibile degustare i mieli in gara, insieme a numerosi altri prodotti tipici di eccellenza astigiana, con la volontà di promuovere sempre più la produzione agroalimentare del territorio.
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
La Squadra Mobile della Questura di Asti, all’esito di una complessa attività investigativa avviata ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
Cambio al vertice de La Stampa di Asti. Il caposervizio Laura Secci lascia la redazione locale per l...
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
Momenti di grande paura e disagi alla circolazione lungo l'autostrada A21 Torino-Piacenza. Intorno a...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
Giovedì 1° ottobre alle 17.30 nella Fondazione Giovanni Goria (P.zza San Martino 11, Asti) Ethica – ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo il successo di “Paolo Vive”, la regista astigiana Debora Scalzo tornerà nel 2027 dietro la macc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Dopo l’ultima edizione del Palio di Asti molte sono state le riflessioni sulla formula della manifes...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
20 Settembre 2026
Due forti esplosioni hanno svegliato Ferrere nella notte tra sabato e domenica, poco dopo le 3, dura...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle ono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Le dimissioni di Maurizio Rasero dalla presidenza della Banca di Asti sono notizia di poche ore fa, ...
POLITICA
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Con celerità la Banca di Asti ha confermato attraverso un suo comunicato stampa le dimissioni da pre...
Sondaggio