FERRERE – Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso “Ferrere Miele” dovranno far pervenire entro le ore 12 di giovedì 30 Settembre 2010 al centro Apistico Regionale ospitato nella sezione astigiana dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in viale Pilone, 113 (tel 0141/272858), i campioni di miele che verranno sottoposti ad analisi da Assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. La premiazione avrà luogo durante la manifestazione, domenica 31 ottobre, nel Comune di Ferrere, come conclusione della due giorni che prevede anche un convegno relativo ad aspetti scientifici per gli operatori sanitari, in programma nella giornata di sabato 30 ottobre.
“Ferrere Miele”, giunta alla terza edizione, si svolgerà a Ferrere il 30 e 31 ottobre 2010 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione apistica regionale, piccolo comparto dell’attività agricola, che ha ormai raggiunto un’ottima qualità e un’elevata diffusione territoriale, grazie a competenza, professionalità e dedizione. Il concorso per il miglior miele che è al centro della manifestazione coinvolge numerosi partners, quali la Provincia di Asti, la Camera di Commercio di Asti, la Cassa di Risparmio di Asti, il Divapra dell’Università di Torino, con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Aspromiele, Agripiemonte Miele, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Confcooperative e Consorzio Apistico di Asti.
L’Assessore all’Agricoltura Fulvio Brusa, evidenzia la rilevanza che, nell’arco di poco tempo, ha assunto il concorso. “Questa manifestazione – dichiara Brusa – costituisce una vetrina importante per l’apicoltura locale, attività che rappresenta motivo di orgoglio per la Provincia di Asti. Per questo motivo si è deciso di contribuire alla sua realizzazione, supportando il Comune di Ferrere nell’organizzazione. Non dimentichiamo che i prodotti dell’alveare sono ottimi integratori alimentari nella dieta quotidiana, fortificando le difese organiche e potenziando i meccanismi biologico-immunitari. E’ dunque maggiormente gradevole offrire un riconoscimento ai produttori che sottolinei l’importanza della loro attività, che sta raggiungendo di anno in anno altissimi livelli di qualità, professionalità e valore”.
La manifestazione ha il patrocinio della Regione Piemonte. Il Comune di Ferrere, con il sindaco Federico Felicetti, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti nel corso delle ultime edizioni, sottolineando l’importanza di una manifestazione che mette in primo piano una produzione, quella apistica, di grande rilevanza per il settore agricolo regionale.
La Provincia ricorda che, in occasione del concorso, sarà possibile degustare i mieli in gara, insieme a numerosi altri prodotti tipici di eccellenza astigiana, con la volontà di promuovere sempre più la produzione agroalimentare del territorio.
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITÀ
Stella Palermitani 
9 Marzo 2026
All’Ospedale Cardinal Massaia di Asti è stata eseguita con successo la prima mastectomia endoscopica...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
9 Marzo 2026
Venerdì 13 marzo alle 18 alla Biblioteca Astense si tiene la presentazione del libro “La riparazione...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
9 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha ripreso le relazioni con la città gemella di Ma’alot Tarshiha,...
CRONACA
Stella Palermitani 
9 Marzo 2026
E’ accusato di tentato omicidio il giovane arrestato nel pomeriggio di sabato dai carabinieri del No...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
Sondaggio