Da giorni le cronache locali si interessano di Sanità. L’ultimo allarme è quello del taglio dei primari. Se ho capito bene l’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte avrebbe inviato alle Asl una circolare nella quale si indicherebbe un limite di posti letto-degenti (19,1) al di sotto del quale un primariato verrebbe soppresso.
Ora, tralascio il facile sarcasmo su quel “zerovirgola” che trasuda puro burocratismo, e mi chiedo se, come vado dicendo e scrivendo da tempo ma senza che nessuno raccolga l’appello, non sia veramente il caso di convocare al più presto un summit sulla Sanità astigiana.
Penso ad una sorta di Stati Generali sullo stato dell’arte delle strutture della Salute in provincia di Asti, dove istituzioni e Asl, ma anche sindacati, operatori sanitari, società civile e politici, a tutti i livelli, parlino e si confrontino allo scopo di arginare quello che da onda anomala sta diventando uno vero tsunami che rischia di travolgere ciò che è stato costruito nell’Astigiano in tanti anni di attività amministrativa, ma anche volontaristica e sociale.
Ricordo i punti neri: l’incertezza sul futuro del Massaia, dell’ospedale della Valle Belbo, delle Case della Salute che avrebbero dovuto punteggiare tutto l’Astigiano garantendo centri sanitari accessibili a tutti i cittadini, della centrale operativa del 118 trasferita ad Alessandria.
Aggiungerei una serie di voci, sussurri e grida che si stanno levando un po’ da tutto il territorio astigiano e che parlano di chiusure di postazioni di guardia medica, lunghe attese per esami specialistici in centri pubblici che in strutture private convenzionate vengono invece eseguiti in tempi accettabili, allarme per il numero di pediatri ospedalieri che è a rischio diminuzione creando un carico di lavoro inadeguato per chi ha scelto di restare nella struttura pubblica.
Saranno solo voci? Dicerie? Maldicenze? Illazioni senza fondamento?
Da cittadino e da utente spero di sì, ma da cittadino e da utente vorrei anche vederci più chiaro.
Per questo credo sia il momento che la politica prenda in mano il pallino e convochi un tavolo di discussione, di chiarimento, di confronto su un tema, come quello della Salute, che non è né di destra né di sinistra.
Roberto Marmo
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
27 Luglio 2026
Ad appena una settimana di distanza dal trionfo dell’Alegra Settime che ha conquistato il titolo ita...
CRONACA
Stella Palermitani 
27 Luglio 2026
E’ ricoverata al pronto scorso la persona che oggi pomeriggio è precipitata da un balcone in via Gio...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
27 Luglio 2026
Il Consiglio Generale della Fai Cisl Alessandria-Asti ha eletto Stefano Calella nuovo Segretario Gen...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
27 Luglio 2026
La capogruppo del Partito unitamente ai colleghi Democratico in Consiglio comunale, Maria Ferlisi u...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Luglio 2026
Emanuela Tartaglino, laurea in materie Letterarie e diploma al Conservatorio, approda all’istituto A...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Luglio 2026
“C’erano un vescovo, un antropologo e un piastrellista”. Potrebbe iniziare così, con questa definizi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Luglio 2026
La foto aerea di piazza Alfieri esaurita in ogni ordine di posto resterà probabilmente l’immagine si...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
SANITÀ
Stella Palermitani 
22 Luglio 2026
Ci sono notizie difficili da scrivere e quella della morte del dottor Claudio Bordino è tra queste. ...
SPORT
Antonella Laurenti 
23 Luglio 2026
Si è spento, dopo una lunga malattia, all'età di 76 anni, Antonio Carbone, uomo generoso, profondame...
SPORT
Antonella Laurenti 
23 Luglio 2026
A poco più di due mesi di distanza lo Spartak è tornato a varcare la soglia di Palazzo Carlevaris, i...
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Luglio 2026
Stava viaggiando in taxi peccato però che addosso avesse degli ovuli di cocaina. Parliamo del 18enne...
Sondaggio