E’ stato bocciato dalla maggioranza del sindaco Galvagno l’ordine del giorno presentato da Pd– Idv –Sel – Uniti per le Frazioni – Udc – Noi per Asti, volto a sostenere l’idea di realizzare l’Albergo Etico nel vecchio ospedale.
Grave disappunto è stato espresso in consiglio da Fabrizio Brignolo, capogruppo Pd, e Mario Aresca, capogruppo di Noi per Asti: la maggioranza ha confermato di non voler prendere in mano la riqualificazione del vecchio ospedale, lasciando che l’immobile venga messo all’asta dall’Asl e gestito con una logica esclusivamente speculativa, preferendo soluzioni come quella del centro commerciale, invocata nei giorni scorsi da Galvagno, a un intervento di contenuto urbanistico e sociale.
L’ordine del giorno presentato dalla maggioranza in contrapposizione a quello proposto da centro sinistra, Udc e Noi per Asti, è stato definito nel corso della discussione “acqua fresca”, perché contiene un generico plauso all’iniziativa dell’Albergo Etico, ma rifiuta di entrare nel dettaglio della localizzazione e non esprime neppure un auspicio rispetto alla soluzione del vecchio ospedale.
“Ovviamente abbiamo votato anche l’ordine del giorno della maggioranza – ha commentato Brignolo – perché contiene apprezzamento per l’idea dell’albergo etico (e ci mancherebbe altro…) ma è evidentemente inutile ai fini di una qualsivoglia indicazione sulla sua localizzazione e, soprattutto, conferma l’inerzia dell’amministrazione sulla partita del vecchio ospedale”.
L’ordine del giorno, bocciato per pochi voti, ricordava che “la variante strutturale al piano regolatore per la riconversione degli immobili di proprietà dell’Asl At è stata approvata in via definitiva dalla Regione Piemonte nel febbraio scorso e rende possibile la realizzazione nella porzione storica del vecchio ospedale di una struttura alberghiera, specificamente prevista nello Studio di fattibilità per il riuso degli immobili ex Asl 19, finanziato con i fondi del programma casa di edilizia residenziale pubblica approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n° 626 del 23 dicembre 2008” e riproponeva il “tecnico, costituito all’epoca della Giunta Voglino, composto da Comune di Asti, Provincia di Asti, Camera di Commercio, Fondazione e Banca Cassa di Risparmio di Asti, Azienda Sanitaria Locale, Agenzia Territoriale per la Casa di Asti, Confcooperative di Asti, Unicapi, e Collegio costruttori dell’Unione Industriale (eventualmente integrato con le associazioni degli artigiani o con altri soggetti di cui sarà ritenuta l’opportunità) che ha elaborato i principi ispiratori della variante e dello studio di fattibilità”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
1 Maggio 2026
Domenica 3 maggio al PalaBrumar è prevista la serata conclusiva del 32° Torneo dei Borghi di Volley ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
1 Maggio 2026
Il 1° Maggio ad Asti quest’anno segna un passaggio di testimone fondamentale per la Camera del Lavor...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
30 Aprile 2026
Settimana intensa per il Consiglio regionale del Piemonte, segnata da diversi provvedimenti approvat...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
30 Aprile 2026
Martedì 5 e mercoledì 6 maggio dalle 10 alle 20 e giovedì 7 dalle 10 alle 13, il presidente Davide N...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Aprile 2026
“Questa banca è destinata a crescere, a restituire valore ai propri titoli e a confermarsi come il v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Aprile 2026
Sociologo, studioso della famiglia, uomo di fede: Luigi Ghia ha attraversato il suo tempo con uno sg...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Aprile 2026
Il centenario della nascita di Jerry Lewis, celebrato il 16 marzo 2026, ha offerto l’occasione per r...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
Notizie più lette
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Anche quest’anno la città di Asti si prepara a onorare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, con un...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
27 Aprile 2026
a natura parla attraverso dettagli che spesso sfuggono agli occhi frettolosi: somiglianze inattese, ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Aprile 2026
“Questa banca è destinata a crescere, a restituire valore ai propri titoli e a confermarsi come il v...
Sondaggio