In memoria del grande scenografo e costumista Eugenio Guglielminetti, la Compagnia di TeatroDanza astigiana Experimenta porterà in scena al teatro Alfieri di Asti, il 3 marzo alle 21, lo spettacolo di danza“Vernissage”.
La performance è diretta dal direttore artistico Walter Cinquinella coadiuvato da Andrea Versari nella veste di supervisore artistico e costumista scenografo.
Il Progetto Compagnia Experimenta nasce da un’idea di Walter Cinquinella ed Ilaria Squassino, e contempla la formazione di ballerini professionisti che, dopo il biennio di studio, andranno a formare la Compagnia Stabile per la città di Asti. ?La performance è divisa in due fasi. La prima, il “Requiem”, è dedicato al grande artista astigiano Eugenio Guglielminetti, con l’imponente e sontuosa Messa di Requiem, composta da Giuseppe Verdi a funzionare da filo conduttore di una creazione ricca di movimenti lenti, alteri e scultorei, come opere di Rodin che abbiano acquisito capacità di movimento.
La seconda parte dello spettacolo, titolata opportunamente “The Room”, appare creazione artistica del tutto diversa: in una stanza immaginaria alcune “anime” (da intendersi non in senso strettamente religioso) sono in attesa di qualcuno o qualcosa, in un ciclo continuo di emozioni articolato sulle musiche di J.S.Bach Goldberg Variations N1, Robert Gaden, Tradizionale Spagnola, Leo Daniderff, Billie Holiday.
Gli artisti che si esibiranno sul palcoscenico sono Fulvia Romeo, Federica Artuffo, Chiara Rinaldi, Chiara Cavaglià, Sara Alú, Paula Blanco, Giuseppe Perez, nonchè Ester Esposito.
Il costo del biglietto è di 15 euro .Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro Alfieri di Asti (0141399057), il martedì ed il giovedì con orario 10-13 e 15-17. Nel giorno dello spettacolo i biglietti si potranno acquistare dalle 19.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
17 Giugno 2026
Sabato 20 giugno e sabato 4 luglio, dalle 18 alle 2 di notte, il centro storico di Asti si trasforme...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
17 Giugno 2026
Villafranca stringe ancora di più il legame con Renato Bordone: riuscita anche la terza edizione di ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
Il genio di Fabrizio De Andrè è stato celebrato in un concerto dall'alto impatto emozionale domenica...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
In occasione della 32° Festa della Musica nazionale, quest'anno dedicata al tema “La voce dei luoghi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
CHIESA
Stella Palermitani 
10 Giugno 2026
Il vescovo di Asti Marco Prastaro ha annunciato alcuni trasferimenti e nomine che interessano la vit...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
Incendio nella notte tra mercoledì e giugno e giovedì all’interno di un’azienda agricola nel territo...
CRONACA
Marianna Natale 
16 Giugno 2026
Una notte di paura tra il 2 e il 3 giugno ha scosso la frazione Buffetto Miravalle di Portacomaro e ...
MUSICA
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
La necessità di raccontare, di scrivere, di cantare il territorio, la sua gente, la sua lingua, ha r...
Sondaggio