Seconda candelina in via Allende, la palazzina occupata nella zona di piazza d’Armi. Questo week end, da venerdì a domenica, andrà infatti in scena una tre giorni di dibattiti, concerti e banchetti per ricordare il 10 aprile 2010, data in cui sei famiglie in emergenza abitativa avevano eletto lo stabile di proprietà del Ministero della Difesa a propria abitazione.
Da allora, con un processo alle spalle che aveva riconosciuto loro la legittimità dell’occupazione dettata dalla necessità, la convivenza nello stabile è proseguita senza particolari problemi, diventando quasi un riferimento sociale per altre realtà esterne alla nostra città.
L’appuntamento con il compleanno di via Allende è per venerdì 13 alle 21, al civico 13 con lo spettacolo “Anni 70-70 Racconti” di e con Antonio Carletti.
Sabato, invece, dibattito su temi importanti come la casa, la tangenziale sud ovest e la Tav (alle 15.30) per poi lasciare spazio a una cena (6 euro) e al concerto dei Pijtevarda.
La tre giorni si concluderà domenica alle 12.30 con un pranzo sociale organizzato dalle stesse famiglie (12 euro). In caso di maltempo gli eventi si sposteranno nello spazio sociale di via Orfanotrofio.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sulla crisi della Konecta con la chiusura delle sedi di Asti e Ivrea e il trasferimento nella sede c...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Uniti si può e il Partito Democratico di Asti oggi hanno depositato in Regione, per mano del consigl...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni sul valore...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Dierre potenzia la forza lavoro nelle sedi di Villanova d’Asti, Avigliana e Cornate d'Adda con 36 nu...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio