“Serve una forte assunzione di responsabilità, per consentire ai cittadini piemontesi, alle famiglie e alle imprese di poter contare su una buona politica, in grado di contribuire a far ripartire la produzione e lo sviluppo nell’interesse di tutta la collettività”. Così Maria Teresa Armosino, presidente dell’associazione Progett’Azione, al termine della riunione di maggioranza con il presidente Cota venerdì scorso a Torino aveva sintetizzato la necessità di mettere da parte le polemiche e di lavorare tutti insieme con spirito costruttivo nell’interesse del Piemonte. E oggi il capogruppo in Consiglio regionale Angelo Burzi chiede “un Piano Salva-Piemonte condiviso con tutte le realtà economiche e sociali della regione”. Non è più il tempo delle schermaglie e degli arroccamenti, perché la situazione socioeconomica richiede un impegno corale per affrontare un’emergenza che diventa sempre più pesante.
Per Progett’Azione è indispensabile il recupero di efficienza della pubblica amministrazione, a partire da quella regionale: per evitare il default ma anche per reperire risorse da destinare allo sviluppo. Via dunque con la dismissione, urgente e indifferibile, di una parte consistente e non strategica del patrimonio pubblico e con l’immediata gestione privatistica degli asset non immediatamente alienabili. Il recupero di efficienza passa anche attraverso un migliore impiego del personale che lavora nel pubblico, valorizzando merito e professionalità: dunque si apra alla mobilità interna, tra amministrazioni diverse, tra contratti diversi, tra territori diversi. Perciò non tagli, ma riorganizzazione per il recupero di efficienza.
Di solo rigore però si può anche morire e per questo Progett’Azione propone di individuare gli obiettivi strategici su cui puntare per rilanciare occupazione, crescita, reddito e profitto: per esempio nei settori della green economy, dell’ICT, dell’integrazione tra la ricerca e la sperimentazione universitaria per una buona sanità pubblico-privata. Le opportunità non mancano e Progett’Azione chiede a tutte le forze economiche e sociali del Piemonte di impegnarsi per sfruttarle a fondo, per evitare nuove tasse regionali e per far crescere il Piemonte.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
6 Marzo 2026
Il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regionale martedì 10 marzo, dalle 10 alle 13 pe...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
La piccola azienda metalmeccanica Alustrategy srl, di Viale di Asti, specializzata nella forgiatura ...
CHIESA
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’escalation di violenza in Medio Oriente rischia di trascinare l’umanità in una guerra di proporzio...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
RISTORANTI E LOCALI
Stella Palermitani 
2 Marzo 2026
Venerdì 6 marzo prende il via a Cocconato “A tavola con il re dei cuochi” , rassegna gastronomica ch...
Sondaggio