Ieri, come preannunciato, un gruppo di utenti e pendolari e alcuni amministratori locali, supportati dall’Associazione Alpini, hanno organizzato un presidio presso la stazione ferroviaria di Asti denominato “Servizio sostitutivo di assistenza alla clientela”.
Successo per l’assistenza volontaria in stazione ad Asti
Scopo del presidio (un vero e proprio “ufficio volante” con postazione internet) era quella di evidenziare lo stato di vero e proprio abbandono in cui si viene a trovare la stazione astigiana nei giorni festivi in cui la biglietteria viene chiusa, disagio ulteriormente aggravato dallo scorso 15 dicembre quando con l’entrata in vigore dei nuovi orari sono stati tagliati molti collegamenti sia quotidiani (con Piacenza/Bologna e coincidenze per da/per Milano) che nei giorni festivi (tutte le linee – bus compresi – per la provincia: i regionali – cioè quelli che fermano nelle stazioni intermedie – per Alessandria, la Asti-Alba, Asti-Acqui, Asti-Chivasso e Asti-Casale, ed una forte riduzione dei regionali verso Torino).
Una situazione che ha messo in difficoltà tutti gli utenti – non avvisati di questa “serrata” festiva – che non hanno nemmeno la possibilità di ricevere informazioni in merito e comunque hanno bisogno di assistenza per utilizzare il solo servizio di biglietteria automatica presente in stazione.
Tant’è che l’iniziativa di “Assistenza volontaria” ha avuto anche un certo successo: una parte dei viaggiatori in partenza vi ha, infatti, fatto ricorso confermando la necessità pratica di un simile servizio che – se supportati ufficialmente dalla Pubblica Amministrazione – si pensa di replicarla anche nelle domeniche future.
![]()
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
È una condizione frequente ma ancora poco riconosciuta: fino a un anziano ospedalizzato su quattro p...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Circa il 10% della popolazione mondiale è affetto da malattia renale cronica, una patologia spesso s...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
Sondaggio