bretellaE’ in corso la gara d’appalto per la realizzazione della strada che da corso Ivrea arriverà a via Ragazzi del ’99, già collegata direttamente alla rotonda dell’Obi, consentendo così a chi arriva dalla direzione Chivasso ed è indirizzato verso Torino di evitare la rotonda dell’Esselunga. Ovviamente la nuova strada consentirà di sgravare proprio il nodo dell’ Essesulnga, all’incrocio tra corso Torino, corso XXV aprile e corso Ivrea, che è uno dei più trafficati della Città. L’innesto della nuova strada sul corso Ivrea avverrà tramite una rotatoria del diametro interno di quattro metri e quello esterno di nove. Quindi la bretella avrà una lunghezza di circa 350 metri. Il tutto sarà dotato di marcipiede e pista ciclabile: parte della grande pista ciclabile che collega il quartiere Torretta al Lungo Borbore, al quartiere di corso Alba e al cavalcavia Giolitti, per arrivare al Lungo Tanaro Ovviamente saranno realizzati anche l’illuminazione pubblica e tutti i sottoservizi. Dovranno altresì essere affrontati problemi di interferenza con la ferrovia, con i servizi esistenti di Asp (fognature, acquedotto), Enel, Telecom, etc. Il costo dell’intervento, a base d’asta, è di 650.000 euro. “L’intervento è molto importante – dichiarano il sindaco Fabrizio Brignolo e l’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Bianchino – perché è destinato a semplificare molto la vita a chi entra in città da corso Ivrea: sulla destra, infatti, potranno imboccare questa strada tutti i veicoli destinati ad andare in corso Torino, mentre quelli destinati alla zona nord potranno imboccare a sinistra il prolungamento di strada Laverdina che è già in corso di costruzione. In questo modo si alleggerirà molto la rotonda dell’Esselunga e ne beneficeranno anche i vericoli proveineti da Torino, da corso XXV aprile e da corso Torino, poiché è noto che le rotonde vanno in crisi, creando code, quando si supera un numero critico di auto che, provenienti da più direzioni, finiscono per intasarla: queste due nuove strade faranno scendere il numero di vetture che impegneranno la rotonda dell’Esselunga, anche nelle ore di punta, a un numero accettabile”.