“Continuo a raccogliere la preoccupazione dei genitori – indica la capogruppo Pd – dopo che il Comune, in un incontro appositamente organizzato, ha spiegato loro che la messa in sicurezza della Jona passerà attraverso l’abbattimento dell’edificio, da avviarsi nel luglio 2019, la ricostruzione e la successiva riapertura nel settembre 2020. Mi auguro che la tempistica venga rispettata, ma intanto segnalo che con le famiglie non è stato affrontato un problema fondamentale: quale sistemazione provvisoria verrà data alla scuola?”
“Si tratta – sottolinea Angela Motta – di una questione spinosa: ci sono genitori che a gennaio dovranno iscrivere i propri figli alle scuole medie. Il fatto di non sapere quale sede provvisoria verrà data alla Jona rischia di orientare la loro scelta verso altri istituti. L’Amministrazione Rasero ha garantito ai genitori che la sede individuata rispetterà il principio della territorialità: quindi non in un altro quartiere, ma dove? E in quale edificio? Il fatto di non dirlo ha finito per sollevare una ridda di voci: Enofila, ex ospedale, Palazzina Comandi ex Caserma Colli di Felizzano… Insomma è ora di fare chiarezza: il Comune come intende gestire il trasferimento e la collocazione dei 500 studenti?”.
La capogruppo sottolinea anche la necessità di sapere “se la sede alternativa avrà bisogno di lavori di sistemazione per dare ospitalità al personale scolastico e agli allievi. Se sì, quale sarà l’entità dei costi? Si prevedono spese di affitto?”.
Nel programma per la messa in sicurezza degli istituti scolastici, finanziato dalla Banca europea per gli investimenti, oltre al progetto sulla Jona sono entrati anche quelli della primaria Buonarroti e della scuola d’infanzia De Benedetti. Per Angela Motta “c’è la necessità di spiegare quale cronoprogramma è stato messo a punto per i lavori ai tre edifici: attendo risposte dalla Giunta in questi giorni, prima che venga messo ai voti il bilancio di previsione”.
“Chiarezza sulla scuola Jona”: lo ha chiesto Angela Motta, in Consiglio Comunale, durante la discussione sul bilancio di previsione.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
11 Agosto 2026
La Fondazione Cassa di Risparmio di Asti ha deliberato uno stanziamento complessivo di 80.000 euro a...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
11 Agosto 2026
Lo spettacolo “Il testamento dell’ortolano”, con Massimo Barbero, previsto per venerdì 7 agosto e ri...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
11 Agosto 2026
Anche a Grana Monferrato è tempo dei festeggiamenti patronali organizzati da Comune, pro loco e asso...
SPORT
Marianna Natale 
11 Agosto 2026
Quattro giorni per chiudere una stagione: dal 4 al 6 agosto, per i campionati italiani, oltre 2000 n...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Agosto 2026
La rassegna “Monferrato On Stage” approderà sabato 8 agosto in piazza Garibaldi a Moncalvo. Ospite ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
PALIO
Enzo Armando 
7 Agosto 2026
La polemica sollevata dall'Anpi circa la presenza ritenuta inopportuna di Emanuele Filiberto di Savo...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Mercoledì 12 agosto al parco del castello di Calosso è in programma un’osservazione gratuita dell'ec...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Sabato 8 agosto Moncalvo seconda serata della terza edizione di “Svicoliamo”. Le vie e le piazze del...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Arriva il Monfrà Jazz Fest Tra scorci mozzafiato, borghi storici e colline riconosciute patrimonio U...
Sondaggio