Quando si dice cittadini astigiani residenti occorre considerare anche chi, con ha residenza prolungata all’estero o gode di doppia cittadinanza. Sono circa 2800 gli astigiani che hanno dimora all’estero, per l’esattezza in 81 Paesi. A parte quelli di più consolidata emigrazione, Argentina (607), Francia (352), Germania (271), Svizzera (189), Spagna (179) Regno Unito (141), Stati Uniti (126), Australia (100), altri ospitano una numerosa comunità di concittadini, sono17 in Irlanda, 28 in Canada, 12 in Ecuador, 22 in Mozambico, 6 negli Emirati. C’è di che far muovere la fantasia a immaginare astigiani in giro per il mondo, impegnati a intraprendere, a scegliersi un futuro, anche a fare del bene.
La fotografia fornita dall’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero) è puntuale e precisa, e di questa rilevazione si legge sovente in relazione al crescente numero di italiani che decidono, soprattutto pensionati, di risiedere all’estero per opportunità e vantaggio economico, come pure studenti e professionisti..
La registrazione all’Aire è obbligatoria per i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi.
Ci fu un tempo, oltre un secolo fa in cui l’emigrazione da terra piemontese andò ad arricchire altre nazioni e ci fu anche chi fece fortuna a varie scale di grandezza. Crearono famiglia e parentela che dal continente venivano guardate con il desiderio che generava rispetto e ammirazione.
L’assessore Mariangela Cotto che ai Piemontesi nel mondo ha dedicato molta attenzione con viaggi e iniziative di sostegno ha ora in mente di accendere l’attenzione per non disperdere questo patrimonio di legami e tradizioni.
“Per ricordare, spiega, che abbiamo parenti che forse ignoriamo, volti dietro indirizzi e calligrafie ad inchiostro su buste ingiallite, per girare e riscoprire le fatiche di ieri con la fortuna di avere radici”.
Una sorta di anagrafe, innanzitutto di luoghi dove una madre e un padre, nonni o zie hanno ri-costruito le loro storie, e immaginato un nuovo destino.
Per ora è un’idea che attende sviluppo ma è bene iniziare a parlarne per tracciare insieme ai molti che ricordano persone care che allora l’Aire non sapevano che cosa fosse perché non esisteva.
Intanto il sindaco Maurizio Rasero si recherà in Cina nei prossimi giorni. Chissà che qualcuno dei 5 astigiani là residenti non possano incontrarlo. Si tratta poi solo di concordare l’agenda degli impegni, tra immaginabili distanze.
Da astigiani nel mondo, per organizzare una riscoperta degli affetti familiari
Articoli correlati
Ultime notizie
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Il Palio di Asti 2026 è andato a San Martino San Rocco. Dopo due partenze false il mossiere Andrea C...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Il cavallo Ferro Nero fuori dalla finale del Palio 2026. La corsa sarà quindi a nove anziché otto. C...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
E' stato appena estratto l'ordine per la finale del Palio di Asti 2026. Al canapo San Pietro con Car...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
In attesa della finale del Palio 2026 che vedrĂ al canapo Cattedrale, Tanaro, San Silvestro, San Laz...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Franco Correggia, consulente scientifico e naturalista, da decenni studia la biodiversitĂ e gli equi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Settembre 2026
Giuseppe Vertucci, eletto a novembre, si avvicina al suo primo Palio da Capitano. Con lui parliamo d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie piĂą lette
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Manca poco al Palio 2026. Tre le batterie che si disputeranno nell'anello di piazza Alfieri e al ter...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Il Palio di Asti 2026 è andato a San Martino San Rocco. Dopo due partenze false il mossiere Andrea C...
PALIO
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Oltre un migliaio di personaggi in costume medievale, domenica, daranno vita al grandioso corteo sto...
PALIO
Stella Palermitani 
2 Settembre 2026
Il principe Emanuele Filiberto di Savoia non sfilerĂ al corteo storico del Palio di Asti del 6 sette...
Sondaggio