La Giunta Rasero da settimane sta lavorando per cercare di ridurre i consumi elettrici, per far fronte al caro bollette, dando comunque i servizi ai cittadini, con incontri con uffici e gestore degli impianti di illuminazione.
A breve, riferisce il Sindaco Maurizio Rasero, ridurremo l’accensione di alcuni impianti di pubblica illuminazione, nel rispetto della sicurezza veicolare e pedonale: per contenere i consumi energetici verranno spenti tutti i monumenti e parchi cittadini a partire dalle ore 22.
Sono già state spente dalle 22.00 le luci che illuminano Palazzo Civico e il monumento di Piazza Roma.
Nella notte, in tutti gli impianti, è già presente una sostanziale riduzione dei flussi luminosi nelle ore notturne, con conseguente risparmio energetico, grazie alla presenza di apparecchi di illuminazione dotati di un sistema di regolazione del flusso luminoso automatico .
Nel mese di aprile 2022 erano già stati modificati gli orari di accensione e spegnimento rispetto ai precedenti mesi, con un lieve ritardo all’accensione e un lieve anticipo allo spegnimento.
I”n particolare – riferisce il Consigliere Delegato Renato Berzano – la ditta di manutenzione sta lavorando, proprio in questi giorni per spegnere le luci di tutti i parchi cittadini, a partire dalle 22, e i monumenti cittadini che con minimi interventi possono essere spenti. E’ in corso di elaborazione un progetto del concessionario AEC un corposo intervento per l’efficientamento delle torri faro, e conseguente riduzione dell’ illuminamento, di piazza del Palio, piazza d’Armi, il piazzale antistante la Coop in via Monti e il raccordo SS 10/456 in corso Alessandria”.
Il Comune di Asti al lavoro per ridurre i consumi elettrici
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Marzo 2026
La prossima settimana prosegue l’attività dell’Assemblea di Palazzo Lascaris, presieduta da Davide N...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Marzo 2026
La settimana in Consiglio regionale è stata caratterizzata in primis dall’approvazione da parte dell...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
È una condizione frequente ma ancora poco riconosciuta: fino a un anziano ospedalizzato su quattro p...
Sondaggio