Con l’autunno entrano nel vivo le attività di Turnandré, progetto promosso da alcuni giovani under 35 originari di Castelnuovo e non solo, che ha l’obiettivo di investire nel Comune attraverso attività di sviluppo sociale, culturale e democratico. Le attività in partenza da metà ottobre sono tre percorsi, aperti a tutti e a tutte, per promuovere il benessere dell’individuo con se stesso e nella relazione con l’altro.
Giovedì 23 ottobre ci sarà il primo incontro di “Suma bin ciapà ”: un progetto che si compone di un percorso collettivo di promozione del benessere psicologico e di un servizio di sostegno psicologico individuale a prezzi accessibili. Nel percorso collettivo, Ludovico Bechis e Alessandro Cantaluppi, psicoterapeuti in formazione, propongono di esplorare emozioni, sensazioni e relazioni tramite un approccio esperienziale e giocoso. Un percorso per aiutare i partecipanti a esplorare la propria interiorità , dando strumenti e conoscenze. La serata sarà l’occasione per conoscere le modalità di svolgimento dei due percorsi e come accedervi. L’appuntamento è alle ore 21 presso la sala comunale Ala di Castelnuovo Don Bosco.
Mercoledì 29 ottobre invece verrà presentato “Parluma un poc!” un particolare percorso di riscoperta della comunità . Nel corso di una serie di incontri aperti a tutti e a tutte, a cadenza regolare, verrà facilitato il dialogo informale tra castelnovesi, creando momenti in cui condividere la propria esperienza di vita all’interno del paese per dare spazio a desideri, aspettative e difficoltà del vivere in una piccola comunità . “Castelnuovo è più della somma dei cittadini – commentanoEleonora Bechis e Francesca Romanini, responsabili del progetto – è una “terza cosa” che si crea nello stare insieme, grazie a ciò che ciascun individuo porta di se stesso. Parluma un poc! vuole essere il luogo in cui dare spazio a ricordi ed esperienze personali che sono una risorsa fondamentale per la comunità , con l’idea di dare vita al paese che vogliamo”. L’appuntamento è alle 19:30 nella Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo don Bosco (via Roma 12). Aperitivo in chiusura.
Dal 15 ottobre infine prende il via il percorso di DanzaMovimentoTerapia, aperto a tutte a tutti (non è richiesta nessuna conoscenza o esperienza pregressa) tenuto dalla danzaterapeuta Alina Mistretta. Un percorso di cura in cui ascoltare il proprio corpo con coraggio a partire dal movimento, per immergersi nella propria storia corporea ed esplorare forme conosciute e sconosciute. Il percorso propone l’esplorazione di parti di sé e delle dinamiche relazionali attraverso il movimento autentico, la musica e l’arte, in un’esperienza introspettiva e terapeutica guidata dall’espressione corporea e musicale. La DMT è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale, a supporto dell’armonizzazione di manifestazioni psichiche, somatiche e relazionali in un setting altamente contenitivo.
Turnandré è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Sparkz – Giovani che attivano”. Le attività di Turnandrè sono realizzate in collaborazione con CIL – Creatività in Libertà , associazione di promozione sociale che da anni realizza attività educative, culturali e ludiche rivolte soprattutto a bambini e ragazzi.
Per info su laboratori e attivitĂ giallatana@gmail.com