Successo per il progetto “Parluma Piemonteis”
Si è concluso con grande successo il progetto “Parluma Piemonteis”, promosso dall’Associazione L’Astigiano 3.0, che nel corso del 2025 ha realizzato e pubblicato su Youtube 30 video dedicati ai proverbi, ai modi di dire e alle tradizioni delle colline di Langhe, Roero e Monferrato. Un vero e proprio viaggio nella memoria collettiva, che ha riportato alla luce storie, ricordi ed espressioni capaci di raccontare l’anima più autentica del territorio piemontese.
Fondamentale per la riuscita del progetto è stata la collaborazione con Costigliole Cultura APS e Valle Belbo Pulita ODV, partner che hanno contribuito in modo determinante sia alla creazione dei contenuti sia alla realizzazione dei video. Un ringraziamento speciale va anche a Fondazione Cassa di Risparmio di Asti per il sostegno al progetto con un contributo economico.
Costigliole Cultura APS, guidata da Filippo Romagnolo, ha arricchito il progetto con un flusso continuo di proverbi e modi di dire, trasformando la partecipazione in una vera e propria “corsa” alla condivisione della memoria e rafforzando il senso di comunità attorno all’iniziativa.
Valle Belbo Pulita ODV, con la presidente Simona Scarrone, ha aperto le porte al patrimonio degli antichi proverbi tramandati dalle nonne di Villa Cora, residenza per anziani di Canelli. Grazie al loro contributo, il progetto ha raccolto testimonianze preziose, a partire dalla nonna Teresa, 105 anni, e dalle altre signore di Villa Cora, che hanno regalato ai video un percorso autentico tra ricordi, vita quotidiana e tradizioni locali.
I video, realizzati con la consulenza di professionisti del settore, hanno visto come protagonista Claudia Solaro, giornalista e socia de L’Astigiano 3.0, nota sui social come Giornarunner© e Ambassador 5.0 per l’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero. Oltre a creare un archivio delle tradizioni piemontesi, le riprese hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio, grazie anche ai numerosi set scelti tra i luoghi simbolo del patrimonio culturale e naturalistico locale.
Il progetto ha suscitato un entusiasmo tale da spingere l’associazione a prepararne una nuova edizione.
“Il progetto “Parluma Piemonteis” non solo preserva la memoria, ma accende emozioni: i più giovani riscoprono i ricordi dei nonni, mentre gli anziani rivivono momenti del passato in un dialogo intergenerazionale che arricchisce l’intera comunità. Su Youtube si è inoltre creata una forte community in cui si confrontano i proverbi piemontesi e le loro differenze da luogo a luogo, arricchendo ulteriormente il significato di questo progetto” spiegano i rappresentanti de L’Astigiano 3.0 Claudia Solaro e Luciano Baracco, ideatori dell’iniziativa nel ricordo dei propri nonni, originari delle Langhe, del Roero e del Monferrato.
L’intera playlist dei video di “Parluma Piemonteis” è disponibile su YouTube al seguente link https://linktw.in/PqjQHV, e offre a tutti la possibilità di scoprire – o riscoprire – le ricchezze linguistiche e culturali del Piemonte.