• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
24 Giugno 2026 - AGGIORNATO ALLE 10.34
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
Al castello di Castiglione la nona edizione del Food&Wine Tourism Forum
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026

Al castello di Castiglione la nona edizione del Food&Wine Tourism Forum

Formazione, aggiornamento, competenze. Queste le parole chiave che guidano l’evoluzione del Food&Wine Tourism Forum 2026, in programma giovedì 25 giugno al Castello di Costigliole d’Asti (AT). Giunto alla nona edizione, l’evento promosso e organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano cambia formato e si trasforma in una vera Academy, interamente dedicata alla crescita professionale degli operatori del settore, contribuendo allo sviluppo di un turismo sempre più consapevole, qualificato e competitivo.

Una nuova identità per il Food&Wine Tourism Forum, punto di riferimento per chi ha creduto e continua a credere che il turismo enogastronomico possa aprire la strada a modelli di sviluppo territoriale più ampi, sostenibili e integrati. In uno scenario mondiale che evolve velocemente come mai prima d’ora, il focus del Forum sarà quest’anno sui nuovi strumenti e sui nuovi approcci indispensabili per la competitività del settore. Un pomeriggio intenso di workshop operativi pensati per chi opera nel turismo, nella comunicazione territoriale, nell’ospitalità e nella progettazione di esperienze.

Il contesto

Il turismo sta entrando infatti, come molti altri comparti, in una fase di trasformazione senza precedenti, destinata a ridefinire non solo gli strumenti utilizzati dai viaggiatori, ma anche il modo in cui destinazioni, imprese e operatori costruiscono la propria presenza sul mercato. Secondo Accenture, per gli utenti che utilizzano abitualmente strumenti di AI generativa, l’intelligenza artificiale è già diventata il principale canale di scoperta dei viaggi, superando OTA e social media. E il 93% degli utenti attivi dichiara di usarla — o di volerla usare — come supporto nelle decisioni di acquisto legate al turismo.

Parallelamente, stanno evolvendo anche le aspettative delle persone. Se da un lato cresce il ricorso alla tecnologia per cercare informazioni, confrontare opzioni e pianificare esperienze, dall’altro aumenta la richiesta di autenticità, rilevanza e personalizzazione. L’81% dei viaggiatori cerca esperienze coinvolgenti già nella fase di ricerca e ispirazione, mentre il 79% desidera sentirsi riconosciuto e considerato in modo personale dai brand con cui entra in contatto.

Non si tratta di una contraddizione, ma del segnale di una nuova fase del mercato. Le tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale non stanno sostituendo la relazione umana: stanno ridefinendo le modalità attraverso cui questa relazione nasce, si sviluppa e genera valore. I viaggiatori si aspettano interazioni più pertinenti, contenuti più utili e risposte più rapide, senza rinunciare all’autenticità e alla qualità dell’esperienza. In questo scenario, strumenti, piattaforme e modalità di comunicazione che fino a poco tempo fa sembravano consolidati rischiano di diventare rapidamente superati. Nuovi linguaggi, nuovi processi e nuovi competitor emergono con una velocità mai vista prima.

Per operatori, destinazioni e imprese turistiche la sfida è tecnologica, ma anche culturale e strategica. Prepararsi significa aggiornare strumenti e competenze, ma anche imparare a leggere il cambiamento, anticiparne quanto più gli effetti e adattarsi con rapidità e consapevolezza. La competitività futura dipenderà sempre più dalla capacità di coniugare innovazione tecnologica, centralità della persona e visione strategica.

Agenda e docenti

Sulla base di queste premesse, l’Academy si articola in quattro focus tematici pensati per approfondire in modo verticale le principali novità e trasformazioni del settore. L’obiettivo è offrire strumenti concreti e aggiornati, sotto la guida dei più importanti esperti e professionisti del settore e attraverso una serie di laboratori che consentiranno di migliorare subito il lavoro quotidiano.

In agenda i temi più urgenti del digitale, dall’evoluzione dei linguaggi sui social media alle tecniche di narrazione per rafforzare il brand di territori e aziende. E poi le relazioni nel mondo dell’hospitality e naturalmente l’intelligenza artificiale applicata al turismo.

Tra i docenti del Forum 2026, Giuliano Ambrosio, founder&managing Partner @ThinkingHat, Federica Bosco, senior sustainable tourism manager, Antonio Cadei, responsabile comunicazione e strategie digitali, destination management e valorizzazione culturale, Giorgia Deiuri, esperta in valorizzazione territoriale e storytelling gentile, l’esperta di social media e web marketing turistico Elena Farinelli, Varner Ferrato, direttore di hotel, docente e formatore in Hospitality&Digital Innovation, Lavinia Furlani, presidente di Wine Meridian e co-fondatrice di Wine Tourism Hub, e Mirko Lalli, imprenditore, keynote speaker e independent expert della Commissione Europea su intelligenza artificiale e innovazione digitale per destinazioni.

Il programma della giornata

14:00 – 14:30

Accrediti e apertura lavori

Saluti istituzionali di:

  • Enrico Alessandro Cavallero, sindaco di Costigliole d’Asti
  • Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

 Introduzione ai lavori di:

– Bruno Bertero, direttore generale Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

– Roberta Milano, direttrice scientifica del Food&Wine Tourism Forum

14:30 – 16:30

Sala Hospitality

Titolo: Hotel, cantine, territori, intelligenza artificiale. Chi decide cosa viene consigliato (e cosa fare quando non sei tu!)

Speaker: Mirko Lalli

14:30 – 16:30

Sala Governance

Titolo: Nuovi modelli di destinazione turistica

Speaker: Bruno Bertero e Clara Ceretto

14:30 – 16:30

Sala Brand e Innovazione

Titolo: Dall’identità all’accoglienza: trasformare la cantina in una meta enoturistica desiderata

Speaker: Lavinia Furlani

14:30 – 15:30

Sala Social media e Storytelling

Toolkit: Video, social media, algoritmi e AI: gli strumenti che stanno cambiando la promozione turistica

Speaker: Elena Farinelli

15:30 – 16:30

Sala Social media e Storytelling

Titolo: I Borghi più belli d’Italia: strategia social e Programma Digital Ambassador

Speaker: Antonio Cadei

16:30 – 18:30

Sala Hospitality

Toolkit: L’intelligenza artificiale al servizio dell’hotel

Speaker: Varner Ferrato

16:30 – 18:30

Sala Governance

Toolkit: La sostenibilità come leva competitiva per il turismo

Speaker: Federica Bosco

16:30 – 18:30

Sala Brand e Innovazione

Toolkit: Generative AI: pensare, creare e innovare in modo nuovo

Speaker: Giuliano Ambrosio

16:30 – 18:30

Sala Social media e Storytelling

Toolkit: Le destinazioni più belle hanno volti, non slogan

Speaker: Giorgia Deiuri

18:30 – 19:00

Chiusura lavori

SEGUI ANCHE:

COSTIGLIOLE
Articoli correlati
Ultime notizie
AstiLirica chiude con “La medium” di Gian Carlo Menotti
MUSICA
AstiLirica chiude con “La medium” di Gian Carlo Menotti
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Ultimo appuntamento della quarta edizione di AstiLirica, la rassegna organizzata dal Comune di Asti ...
Castagnole delle Lanze, in arrivo una settimana all’insegna dell’arte, del paesaggio e della condivisione
TERRITORIO
Castagnole delle Lanze, in arrivo una settimana all’insegna dell’arte, del paesaggio e della condivisione
Antonella Laurenti 
24 Giugno 2026
Da sabato 27 giugno a domenica 5 luglio Castagnole delle Lanze sarà protagonista di “Lanze in Arte”,...
Dramma a Nizza Monferrato: uomo muore per le esalazioni di un incendio nella sua casa
CRONACA
Dramma a Nizza Monferrato: uomo muore per le esalazioni di un incendio nella sua casa
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Dramma nella notte a Nizza Monferrato. Un uomo, Francesco Genisio, 71 anni, è stato trovato senza vi...
Studentessa astigiana in finale al Premio Chiara Giovan
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Studentessa astigiana in finale al Premio Chiara Giovan
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Veronica Andreetta, classe 2009, di Villanova, studentessa al Liceo statale A. Monti Asti, è tra i 2...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Paride Candelaresi
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Paride Candelaresi
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Negli ultimi anni Asti ha moltiplicato festival, rassegne e grandi eventi, costruendo un calendario ...
Tre domande a… Mario Nosengo
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Mario Nosengo
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
Tre domande a… monsignor Marco Prastaro
TRE DOMANDE A
Tre domande a… monsignor Marco Prastaro
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
Redazionali
FESTA DI MEZZA ESTATE DA JOSETTA SAFFIRIO:  TRA VIGNA, CUCINA CONTEMPORANEA E MIXOLOGY
REDAZIONALI
FESTA DI MEZZA ESTATE DA JOSETTA SAFFIRIO: TRA VIGNA, CUCINA CONTEMPORANEA E MIXOLOGY
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
Autotrasporto in Piemonte: cresce l’attenzione ai costi operativi delle aziende
REDAZIONALI
Autotrasporto in Piemonte: cresce l’attenzione ai costi operativi delle aziende
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
Wine trekking lungo il sentiero del Malvasia con la Cantina di Casorzo
REDAZIONALI
Wine trekking lungo il sentiero del Malvasia con la Cantina di Casorzo
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
Ricerca
Michelino Musso 
25 Settembre 2008
var googleSearchIframeName = "cse-search-results"; var googleSearchFormName = "cse-search-box"; var ...
{"website":"website"}
CRONACA
Pizzaiolo grave dopo lo scoppio di una caldaia
Michelino Musso 
30 Settembre 2008
VIGLIANO – Sono gravi le condizioni del pizzaiolo ferito ieri sera, martedì, in un terribile infortu...
{"website":"website"}
Il sistema di ristorazione del Cardinal Massaia a Report
Michelino Musso 
30 Settembre 2008
Una troupe di Report , la trasmissione di Rai Tre diretta da Milena Gabanelli, ha trascorso due gior...
{"website":"website"}
CRONACA
E’ Paolo Ferrarese il nuovo comandante dei Carabinieri
Michelino Musso 
30 Settembre 2008
Si è insediato oggi, martedì 30 settembre, il nuovo comandante dei carabinieri. Il colonnello Paolo ...
{"website":"website"}
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo