Il 19, 20 e 21 agosto, Calosso si anima con la partecipazione della Orchestra Bohèmien, un gruppo di giovani che girano l’Italia e portano il gipsy jazz nelle piazze e nelle strade. Per tre giorni i ragazzi e le ragazze dell’orchestra suoneranno, studieranno, proveranno per
l’evento finale, il concerto del 21 sera, nello splendido scenario del giardino del Castello di Calosso. Saranno guidati da un maestro di eccezione, Dario Napoli, musicista di grande talento ed esperienza, riconosciuto internazionalmente come uno dei più bravi interpreti della tradizione gipsy jazz e swing.
L’orchestra Bohèmien è una comunità di “buskers”, ossia musicisti che si autofinanziano con le offerte di chi ascolta e gioisce della loro musica. Si basano solo sulla loro capacità di autofinanziarsi.

Nata nel 2020, i ragazzi e le ragazze dell’Orchestra sono stati capaci di viaggiare per tutta l’Italia, proponendo musica di qualità, e definendo la propria identità musicale, aperta alla contaminazione con altri linguaggi della tradizione. Le prove nel pomeriggio del 19, del 20 e del 21 agosto saranno aperte al pubblico, e all’ora dell’aperitivo, del 19 e del 20, si svolgeranno delle jam session aperte a tutti i musicisti che vorranno partecipare. Le vie del paese risuoneranno delle melodie del gipsy jazz, musica allegra e festosa! Cosa è il gipsy jazz? Il jazz per tutti, con le sue melodie orecchiabili, spesso intrise di swing, che si rifà alla grande tradizione delle orchestre francesi, e non solo, degli anni ‘40 e ’50, alle canzoni popolari suonate in modo magistrale e creativo, dai geni Django Reinhardt e Stephane Grappelli, per far ballare o sognare le platee di mezzo mondo.