Dalla biblioteca al container: è la sistemazione provvisoria, ma obbligata, per i circa ottomila volumi del centro di lettura comunale “Paolo Luotto” di piazza delle Pollaie.
Proprio qui, a due passi dalla casa dei lettori di Villafranca, da lunedì 25 agosto sarà sistemato il grande contenitore metallico destinato a ospitare il patrimonio librario della biblioteca.
“E’ l’unica soluzione, a fronte della mancanza di spazi pubblici, come la Sala Bordone, che a settembre ospiterà Vininvilla” spiega il sindaco Anna Macchia.
Dal 17 giugno la biblioteca è chiusa al pubblico per lavori di manutenzione. Prevista in un primo tempo per il 1° luglio, l’attività di prestito e ritiro dei libri è stata sospesa a tempo indeterminato: se ne riparlerà intorno alla metà di ottobre, a lavori conclusi e con l’allestimento dei nuovi arredi negli spazi risistemati.
“I lavori – sottolinea Macchia – si sono rivelati più problematici del previsto: avviati per rimediare a un’infiltrazione di acqua che aveva determinato il distacco dell’intonato nel locale d’ingresso e nei servizi igienici, sono proseguiti per risanare la sala di lettura dall’umidità. A quel punto ci siamo accorti che quest’ultima stava interessando anche gli arredi e rischiava di compromettere l’integrità dei libri”.
Il progetto dell’Ufficio Tecnico del Comune ha dovuto, di conseguenza, prevedere anche la collocazione di una parete di cartongesso, la tinteggiatura, l’acquisto degli scaffali e il noleggio del container per dare accoglienza ai libri durante i lavori di risanamento degli spazi. La spesa è lievitata, comprendendo anche quella del trasporto e noleggio del cassone metallico, che garantirà condizioni di sicurezza per gli ottomila volumi, oltre che l’acquisto dei nuovi arredi: nel bilancio comunale si sono dovuti trovare circa 18 mila euro in più, Iva compresa.
Intanto in Municipio si attende l’arrivo del container e si prepara il trasloco dei libri sotto la regia organizzativa dell’Ufficio Tecnico, guidato da Mauro Pittarelli, e della Giunta: il vicesindaco Delfina Noto e l’assessore Sergio Sesia coordineranno, in particolare, le volontarie della Biblioteca e il Gruppo volontari del Comune.
Nella foto: Anna Macchia e Delfina Noto in biblioteca