Giovedì 13 giugno al Teatro Alfieri di Asti, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2019, organizzata dal Comitato Regionale Piemonte del Coni. La cerimonia sarà presieduta dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e saranno presenti l’atleta del canottaggio Silvia Crosio, Gianfranco Porqueddu, presidente Coni Piemonte Gianfranco, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore allo Sport Mario Bovino e ea massime autorità cittadine.

Il premio sportivo piemontese 2018 andrà al pilota di motociclismo Francesco Bagnaia; il nuotatore Alessandro Miressi è l’atleta piemontese dell’anno 2018 ad Alessandro Miressi, l’allenatrice di calcio Rita Guarino è Tecnico piemontese dell’anno 2018, Gianni Gallo è dirigente sportivo piemontese; Federico Danesi è il giornalista piemontese dell’anno 2018 a Federico Danesi; a Livia Bregonzio, campionessa di apnea, è lo Sportivo Astigiano dell’anno. Il premio Giovane va a Silvia Crosio.

Per quanto riguarda i premi speciali Sara Anzanello, la pallavolista scomparsa nel 2018, è stata nominata sportivo per sempre, mentre Cesare Turtoro, maestro di Jutaijutsu
è lo Sportivo piemontese nel mondo. Premi alla carriera per Franz Mauthe Von Dagerfeld e a Giuliano Patetta

Durante la cerimonia verranno inoltre consegnate 15 benemerenze Coni, di cui 9 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento, 5 stelle ai dirigenti e una ad una società sportiva.