La polizia festeggia il suo patrono San Michele Arcangelo. Domenica 29 settembre la festa per la polziia astigiana sarà duplice visto che il Santo Patrono coinciderà con il 50° Anniversario della costituzione della sezione astigiana dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS), di cui fanno parte poliziotti in quiescenza e in servizio, soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori. E uno degli obbiettivi principali della associazione è proprio quello di custodire il patrimonio storico-culturale creato dai Soci “anziani” e trasmetterlo alle nuove generazioni, così da poter conservare intatte le tradizioni ed i valori della Polizia di Stato e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà.

Quest’anno la ricorrenza del Santo Patrono sarà festeggiata con una messa nella Cappella della Questura celebrata dal vescovo Marco Prastaro e concelebrata dal Cappellano della Polizia di Stato, a cui prenderanno parte autorità civili e militari, una rappresentanza del personale della Polizia di Stato e dell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno, nonché il Presidente ed i soci dell’Anps.

La messa sarà preceduta dalla deposizione di una corona di fiori alla lapide dei caduti della polizia nel cortile della Questura, un breve ricordo per commemorare la ricorrenza e ricordare i poliziotti deceduti in servizio.

A seguire, alle 10.15, ci si sposterà presso il Museo Diocesano di questa via Natta, dove la cerimonia proseguirà con un intervento del Questore Alessandra Faranda Cordella e del presidente Anps e con la consegna degli attestati sociali e di riconoscimento per servizio.

Alle 11, sempre nella stessa location, avrà luogo un concerto del noto tenore astigiano Enrico Iviglia, a cui è invitata tutta la cittadinanza.