Una storia molto natalizia e a lieto fine quella accaduta sabato scorso nell’Alto Astigiano e che ha visto protagonista un impavido cagnolino di nome Jana.
Lo sventurato, che stava partecipando ad una battuta di caccia al cinghiale, è infatti precipitato in un pozzo di oltre 25 metri situato su di un terreno all’incrocio fra i Comuni di Cunico, Montiglio Monferrato e Piea d’Asti.
La squadra 3, capitanata da Natalino Massaglia, si è accorta subito della scomparsa del cane e ha immediatamente chiamato i soccorsi. Tempestivo l’intervento del nucleo SAF del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti, coadiuvati dalla squadra di volontari del distretto di Cocconato, che è riuscito ad estrarlo vivo e illeso e riconsegnarlo al suo padrone, Andrea Girotto.
“La segnalazione ci è stata fatta dai cacciatori – ha spiegato Roberto Pasinato, un vigile volontario – perché fortunatamente il cane era dotato di un collare satellitare e quindi è stato facilmente localizzabile. Per fortuna il pozzo era senz’acqua, tuttavia è stato un miracolo che non si sia fatto male. Quello che più spaventa è che esistano ancora pozzi scoperti e abbandonati, che costituiscono un pericolo enorme”.
L’operazione di estrazione è durata oltre le tre ore e si è trattato di un intervento complesso, che quasi sicuramente non avrebbe garantito un risultato simile se si fosse trattato di un bambino o di un adulto, anche perché senza la geolocalizzazione avvenuta tramite il collare satellitare, difficilmente si sarebbe scovato il pozzo, che era in un punto poco raggiungibile.
La responsabilità in caso di incidenti simili è dei proprietari dei terreni su cui si trovano queste cavità, per averle lasciate aperte incautamente. Chiunque sia proprietario di un terreno agricolo, pertanto, è opportuno che verifichi se vi siano su di esso dei pozzi che possano costituire pericolo e, in caso affermativo, provvedere alla loro chiusura, dal momento che spesso non sono dotati di coperture adeguate oppure le medesime sono state logorate dal passare del tempo.

Marinella Ferrero