Natale è ormai alle porte e tra i vari doni spesso ci sono anche i cani. Questi però non sono un oggetto che si può regalare, sono esseri viventi e come tali andrebbero trattati. Soprattutto perché i cani vivono molto a lungo, e non si può pensare di restituirli come merce difettosa dopo qualche mese. 

Proprio oggi parlavamo con un allievo che ci raccontava di quanti bouledoge francaise vengono ceduti dopo pochissimo tempo, a causa degli elevati costi di mantenimento. Purtroppo sono cani che vanno di moda, ultimamente però la selezione mira alla generazione di cani esteticamente graditi, a scapito della loro salute”.

Le adozioni dovrebbero effettuata con consapevolezza, tutelando noi, il cane che portiamo a casa e i cani a tutto tondo: sempre più spesso vengono scoperte puppy mills (allevamenti ultra intensivi) o allevamenti amatoriali che non si muovono esattamente nel lecito, selezionando cani senza alcun accorgimento per la salute.

Procediamo a ondate di moda: oggi vanno i boule exotic, i carlini senza naso, qualche anno fa erano di moda gli australiani con colorazione merle. Purtroppo anche in questi casi, facendo riprodurre i cani senza criterio, abbiamo avuto parecchi cani sordi e/o ciechi”

La stessa raccomandazione vale anche e soprattutto per i cani adottati dai canili: non adottiamo da una foto vista su internet, chiediamo informazioni sul cane, se è stato preparato (educato) ed è quindi adatto ad una vita con noi, nel contesto in cui viviamo. 

Alle volte il periodo natalizio ci spinge ad adottare con il cuore ed è davvero un bellissimo gesto. Chiediamoci però se la nostra sistemazione, la nostra vita possono essere adatti per quel cane, per quell’individuo e quanto siamo pronti a stravolgere la nostra esistenza dall’oggi al domani”

Marisa, Eleonora, Clelia de I Cani dell’Isola si sono date come impegno quello di contribuire attivamente e in modo completamente gratuito per informare più persone possibili per rendere la vita dei cani e con i cani quanto più appagante possibile.

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento del CITY DOGS TOUR che si svolgerà a Buttigliera D’Asti presso Babi Ciouch in via Villanova 2 dalle 18.00 alle 19.30 circa

Parleremo di Vita con i cani, di adozioni consapevoli, di linguaggio canino, come comprenderci vicendevolmente e come evitare incomprensioni. 

Pagina facebook: www.facebook.com/icanidellisola

Sito: www.icanidellisola.com

Tel. 3462341654