L’adozione di un cane è una bellissima novità, ma è anche un momento molto delicato. Per questo motivo il Centro cinofilo I Cani dell’isola ASD di Isolabella sta organizzando delle giornate GRATUITE all’interno della sua sede per formare e informare proprietarie futuri proprietari su come si vive con un amico a quattro zampe, su quali sono gli obblighi di legge e quali sono le regole di buonsenso da dover rispettare quando si ha un cane o si incontra un cane che non conosciamo.

“Ci accorgiamo sempre più spesso di quanto sia complicato il mondo delle adozioni e di quanto le motivazioni che spingono a scegliere un cane piuttosto che un altro siano poco accurate da parte di chi adotta. Questo porta a poca compatibilità fra cane e proprietario e spesso attiva nel cane tutta una serie di comportamenti che creano problemi anche a chi sta intorno al binomio (abbaio persistente, reattività per strada, predazione su macchine, bici, bambini ecc)”

Si legge sempre più spesso nei gruppi dei social network quanto sia difficile convivere con quei detentori di cani che non sanno come comportarsi e che hanno cani fuori controllo. Questo, purtroppo e molto spesso porta a litigi molto frequenti fra le persone fino a sfociare in casi più estremi di aggressioni di cani a persone o avvelenamenti di cani da parte di cittadini esasperati dalla mala gestione degli stessi.

“Per evitare che chi ha un cane perda il controllo del suo amico è molto importante che le persone abbiano una formazione. I cani di oggi sono diversi da quelli di una volta, che sapevano cavarsela da soli ed avevano un buon controllo delle proprie emozioni. Fra selezione genetica (fatta dall’uomo per ottenere individui super performanti per certe attività sportive), deportazioni dal Sud Italia di cani ferali e il cambiamento dei ritmi della società anche i cani hanno bisogno di essere ascoltati, visti e capiti! Per questo motivo vogliamo promuovere il più possibile l’importanza della formazione della maggior parte di persone possibile.”

Altro tema è quello delle persone che un cane non lo hanno, ma che si trovano spesso ad aver a che fare col cane del vicino di casa, con quello che passa davanti al proprio giardino o quello che si approccia durante una passeggiata.

E’ molto importante che anche chi non ha un cane sappia cosa può e non può fare in presenza dei nostri amici a quattro zampe. E’ altrettanto importante sapere quali sono i diritti e i doveri dei proprietari per poter comprendere quando lamentarsi ha un senso e quando invece si tratta semplicemente di voler fare baruffa inutilmente. Per questo ci rivolgiamo anche a chi non ha un cane, perché sapere come avvicinarsi ad uno di loro o come evitare certi comportamenti in loro presenza possa aiutarli a stare meglio ed evitarci alcuni fastidi come l’abbaio, il salto addosso e nei casi più estremi anche la pinzata o il morso.”

Per ovviare a questa serie di problemi e a molti altri Marisa ed Eleonora hanno ideato e messo a punto il programma CITY DOGS: cani educati in città (e non solo!). Si tratta di un percorso di gruppo ed individuale di formazione, informazione e crescita col proprio amico a 4 zampe che darà ai proprietari tutti gli strumenti per poter gestire il proprio amico senza arrecare danni o disturbo al resto del mondo.

Il prossimo incontro GRATUITO si svolgerà presso l’associazione CON.TE.STO a Chieri in Via Cesare Battisti 38, il giorno 16 dicembre 15 alle 17 circa dove si parlerà di adozioni consapevoli , strumenti di contenimento del cane, gestione del cane in ambito urbano e non solo.

Per informazioni 346 23 41 654 oppure vitate la pagina facebook al link: www.facebook.com/icanidellisola