Nel pomeriggio di ieri, durante l’attività di controllo del territorio, una Volante della Polizia di Stato della Questura di Asti notava un soggetto anziano seduto a bordo strada. L’uomo, ultrasettantenne, appariva in evidente stato confusionale poiché non ricordava il proprio nome e non sapeva dire perché si trovasse per strada. 

L’uomo ripeteva agli agenti intervenuti che abitava in un paese della provincia astigiana ed indicava ai poliziotti solo il nome del comune di residenza, senza però saper dire quale fosse l’indirizzo di casa sua, né chi lo avrebbe potuto riportare a casa.

Gli agenti della Questura di Asti notavano, tuttavia, che l’uomo portava addosso un braccialetto di dimissione dall’Ospedale Civile di Asti. Dopo brevi accertamenti risalivano alla sua identità ed al fine di preservarlo da pericoli potenzialmente gravi per la sua persona, soccorrevano l’uomo facendo avvicinare un’ambulanza che trasportava l’anziano presso il locale Pronto Soccorso dove proseguiva l’assistenza sanitaria.

Oltre alla prevenzione e alla repressione dei reati, il soccorso pubblico rappresenta uno dei compiti istituzionali che le volanti della Polizia di Stato, anche attraverso interventi come quello sopra riportato, assicurano ogni giorno a tutela dei cittadini.