Nel fine settimana gli operatori della Squadra Volanti della Polizia di Stato – Questura di Asti hanno proseguito l’attività di vigilanza nella zona della stazione ferroviaria di Asti.

La notte tra venerdì e sabato in Corso Einaudi fermavano su strada una VW Golf di colore grigio con a bordo due cittadini albanesi: quello alla guida di 44 anni, con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, contro la persona, prostituzione e stupefacenti, assieme ad un connazionale di 26 anni.

Fin da subito gli occupanti del veicolo si mostravano nervosi, in particolare il passeggero. I due venivano pertanto sottoposti a perquisizione che permetteva di rinvenire, occultato nelle parti intime del passeggero, un pacchetto di sigarette con nr. 8 involucri di cellophane di sostanza stupefacente, nonché, in un borsello, oltre 1.200 euro in banconote di vario taglio, del quale lo stesso non giustificava il possesso. 

All’interno della tasca destra dei pantaloni del conducente, poi, veniva rinvenuto un altro involucro di cellophane, simile agli altri, oltre a 400 euro in contanti.

I due uomini, che non sapevano giustificare la presenza, tra i sedili della macchina, di un grosso martello e di un taglierino nel vano porta oggetti, venivano accompagnati in Questura, dove la sostanza esaminata dalla Polizia Scientifica è risultata cocaina del peso complessivo di oltre 6 grammi. 

Al termine delle attività venivano denunciati per il possesso ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, e gli oggetti atti ad offendere rinvenuti in auto venivano sequestrati. Irregolari sul territorio, i due dovranno anche regolarizzare, se sarà possibile, la loro presenza in Italia all’Ufficio Immigrazione.

E nella notte tra sabato e domenica i Poliziotti della Volante notavano un’autovettura in sosta in P.zza Campo del Palio, il cui conducente parlava con una persona appoggiata al finestrino la quale, alla vista della Volante, si dileguava verso via Cavour, mentre il conducente riprendeva la marcia in direzione C.so Matteotti. Gli operatori di Polizia fermavano l’autovettura notando che il guidatore armeggiava all’interno dell’abitacolo. Si procedeva al controllo della FORD Focus di colore grigio scuro con a bordo un  44enne di nazionalità marocchina residente in Asti con precedenti per reati contro la persona, contro il patrimonio e spaccio di sostanze stupefacenti. 

L’immediata perquisizione sul posto consentiva di recuperare, all’interno del vano portaoggetti, un sacchetto di plastica contenente un cubo di sostanza marrone risultata all’esame del narcotest di tipo hashish per un peso netto di oltre 50 grammi.

L’uomo veniva quindi denunciato per il possesso ai fini di spaccio e l’autovettura su cui viaggiava, risultata sprovvista di copertura assicurativa e sottoposta a sequestro amministrativo, veniva sequestrata, mentre la patente di guida dell’uomo veniva ritirata.

Il controllo sistematico delle aree frequentate da soggetti dediti a compiere reati, specie nella zona di piazza Campo del palio e della stazione ferroviaria, consente alle Forze di Polizia di prevenire e contenere le manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini. I controlli effettuati proseguiranno per garantire una tranquilla e pacifica forma di convivenza civile e rendere concreta la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.