La Squadra Amministrativa della Questura di Asti ha notificato cinque provvedimenti di ammonimento ai titolari di altrettanti esercizi di vicinato, siti in zona stazione, adottati dal Questore della Provincia di Asti.
Tali provvedimenti sono la conseguenza di diverse violazioni amministrative, prima fra tutte il mancato rispetto dell’ordinanza del Sindaco che impone il divieto di somministrazione e vendita, anche per asporto, di bevande alcoliche.
La misura dell’ammonimento è finalizzata a sensibilizzare il titolare circa la necessità di tenere comportamenti di solerte ed operosa collaborazione con l’Autorità di Pubblica Sicurezza e le Forze dell’Ordine, segnalando tempestivamente alle medesime le situazioni, relative al proprio esercizio pubblico e alle sue pertinenze, suscettibili di degenerare in turbative della pubblica incolumità, ovvero allertando prontamente le Forze di Polizia qualora in presenza di situazioni potenzialmente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.
I titolari sono stati resi edotti circa la necessità di astenersi dal tenere comportamenti contrari alle norme di legge o che, comunque, possano contribuire ad aumentare il rischio di situazioni critiche per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Contestualmente, i titolari sono stati resi edotti del fatto che qualora si verificassero ulteriori rilevanti violazioni, l’Autorità di Pubblica Sicurezza potrà procedere all’avvio del procedimento amministrativo finalizzato all’adozione di un provvedimento ai sensi dell’art. 100 TULPS.