NIZZA MONFERRATO – Continua a Nizza “Il teatro, i giovani e le paure del nuovo millennio, malato e luccicante”, rassegna “alternativa” realizzata dalla pro loco, in collaborazione con la Fondazione Davide Lajolo e il Comune, presso il Foro Boario di Piazza Garibaldi.

La rassegna prevede un percorso che si articola in tre momenti ben distinti ma, nello stesso tempo, pensati per essere funzionali tra di loro: due appuntamenti con “La parola che conquista”, tre serate di “Cinescontro” che vedranno il film unirsi a uno spettacolo sperimentale, dove il vero protagonista sarà il pubblico in un gioco interattivo per commentare in maniera diversa e intelligente la pellicola visionata, e quattro appuntamenti con “Il nostro teatro”, ovvero spettacoli presentati da attori astigiani.
Venerdì 7 gennaio alle 21 va in scena “La parola che conquista”, lettura teatrale di Francesco Visconti e Silvia Chiarle.
Un vecchio attore, alle prese con le prime ansie e timori sul passare del tempo, trova conforto nel rapporto con una giovane allieva. La ragazza diventa quindi necessaria linfa vitale per l’anziano maestro ma, a sua volta, viene nutrita dall’esperienza e dalla voglia di “paternità artistica” del suo mentore. Questo il filo narrativo che lega i due personaggi impegnati a districarsi tra le paure che colgono entrambi impreparati, in un viaggio letterario che rivisita pagine tratte da tutti i generi letterari, dalla fiaba al noir, passando per la poesia, il mistero e la fantascienza, fino alla canzonetta.
La serata sarà  chiusa da un brindisi con vini offerti dall’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e dall’Azienda Agricola La Gironda, e specialità offerte da Ferrero e Vicenzi.
Ingresso gratuito. Per informazioni: 0141.31383
Alexander Macinante