SAN DAMIANO – A San Damiano la stagione teatrale che è stata presentata la scorsa settimana, da Mario Nosengo sarà ricca e varia e prevede appuntamenti anche in ambiti non usualmente dedicati al teatro. Il primo al Teatro Cristallo è giovedì 6 novembre con “Alf-ieri oggi Vittorio” di Pellegrino Delfino con Alberto Brosio, Fabrizio Carosone, Francesca Cepollini,, Stefano Ferrero, Mario Li Santi, Anna Mastino, Silvana Nosenzo; la scenografia è di Officina Spettacolo, i costumi di Gabriella Pedrotto e la regia dell’autore.”Uomini come l’Alfieri – afferma l’autore – sono probabilmente prigionieri della propria storia per il reale dolore del vivere che non riescono a sopportare; per contro, nel mio testo v’è il tentativo visionario di liberarlo, come pure di svincolarlo dagli stereotipi.
Giovedì 20 novembre sempre al Cristallo è in programma lo spettacolo “Piccole storie del Piemonte”, un concerto – spettacolo delle più belle romanze e canzoni della tradizione culturale piemontese, con un omaggio al grande comico torinese Erminio Macario. La messa in scena e di Susy Picchio e la produzione di Piemonte, danza, musica, teatro.
Giovedì 4 dicembre nella sala del consiglio comunale sarà presentata “opera, operetta e le più belle melodie della canzone italiana” interpretate dalla soprano: Erika Frigo accompagnata al pianoforte dal maestro Sebastian Roggero
Giovedì 18 dicembre nuovamente al Cristallo sarà proposto “Trenta quaranta il regime canta”, una rivisitazione semiseria delle canzoni e delle storie del ventennio di e con Francesco Visconti; al pianoforte: Flavio Costa .
Giovedì 22 gennaio 2009 al Cristallo “Go sant’Antoni smorta ‘l feu!” piacevole commedia delle compagnia dei Bon dabon diretta da Fabio Fassio. È la storia di grande luminare della medicina che si dice sia in procinto di brevettare un farmaco miracoloso, che ha il potere di debellare il “feu d’ Sant Antoni”, ovvero l’herpes. Ma più che all’effetto primario del farmaco, in molti sono interessati a quello collaterale, afrodisiaco.
Giovedì 29 gennaio al teatro Lux è in programma “Storie di città” di Esther Ruggiero e Bruno Gambarotta con Vincenzo Caruso, Emanuela Curao ed Esther Ruggiero. Le scene sono di Francesco Fassone, le musiche di Paolo Conte e Happy Ruggiero. Sono storie tratte dalla rubrica che Bruno Gambarotta tiene da anni – esattamente dal 3 settembre 1997 – su TorinoSette, in cui racconta con salace ironia la “sua Torino”: la metropoli che cambia, ma anche il “grande borgo” che resta sempre uguale grazie alle manie e alle idiosincrasie subalpine, sempre nuove e sempre le stesse.
Giovedì 26 febbraio al teatro Lux sarà proposto “Il mago di Oz” con Gabriele Baldi, Massimo Barbero, Lucio Bosco, Patrizia Camatel, Fabio Fassio, Chiara Magliano, Stefano Stival, Paola Tomalino, Federica Tripodi; le coreografie sono di Esther Ruggiero, le scene di Francesco Fassone, i costumi di Elena Bovolenta; alla chitarra solista Tiziano Villata che interpreterà creazioni musicali di Matteo Curallo. La vicenda liberamente tratta dal romanzo di Frank Baum è stata drammatizzata da Luciano Nattino che ne cura anche la regia. La produzione è firmata Teatro degli acerbi – Paesaggi In 2008,ed è stata realizzata con il contributo della fondazione Crat e la collaborazione della fonfazione Eugenie Guglielminetti – Centro studi teatrali e d’arte figurativa.
Giovedì 26 marzo al tetaro Lux “Manuale di teatro” di Achille Campanile: l’adattamento drammaturgico di Filippo Crivelli con Mario Nosengo, Katia Brancadoro, Francesco Visconti, Aldo Delaude, Silvia Gusinu, Fabio Pasciuta, Serena Schillaci, Silvia Perosino e Alessio Bertoli la regia di Massimo Baggiani e la produzione è firmata Arte & Tecnica.
Gli spettacoli avranno inizio alla 21 ed è previsto il dopo teatro.
I costo dei biglietti è di & Euro; l’abbonamento completo 40 e quello a 6 spettacoli 30.
Domenico Bussi