Proseguono gli incontri culturali organizzati dalla Cgil Spi di Asti in collaborazione con la Biblioteca Luigi Viola.
Quest’anno protagonisti saranno i libri con “C’è chi scrive: Nuove storie”, una serie di appuntamenti fra letteratura, parole e musica dedicati agli autori astigiani.

Sabato 1° febbraio, alle 16.30, verrà presentato il libro “L’Arverno” di Mauro Trivelli.

Sarà proprio l’autore, a presentare l’opera, in un incontro arricchito dalle letture di Anna Grazia Diaferia e Rosalba Gentile e da intermezzi musicali.

La presentazione si terrà nella Biblioteca Viola di corso Alessandria, 77 ad Asti.

Il romanzo
Il piacere della storia e del racconto racchiusi in un romanzo. È “L’Arverno”, libro d’esordio di Mauro Trivelli pubblicato da “Albatros- Il Filo”.
La vicenda mescola personaggi di fantasia a quelli storici come Giulio Cesare e Vercingetorige: quest’ultimo riuscì a ricompattare i popoli gallici nonostante le tradizionali divisioni, ma fu sconfitto nel 52 avanti Cristo. Tra realtà e fantasia, Trivelli conduce così il lettore nel mondo dell’antica Gallia. Tutto ruota intorno a Orgetorige, giovane arverno (popolazione della Gallia centrale, oggi Auvergne) che narra le vicende passate che lo portarono a conoscere i due condottieri.
Nel romanzo si parte dal piccolo villaggio sui monti dell’Arvernia passando poi per le circostanze che condussero Orgetorige, conoscitore della lingua latina, accanto a Vercingetorige. Durante l’assedio della città di Avarico, Orgetorige cadde prigioniero dei romani ma riuscì poi a guadagnarsi la stima di Giulio Cesare: il proconsole delle Gallie lo volle come collaboratore anche per la stesura del “De bello gallico”. E il pretesto per il racconto della sua vita deriva proprio dalle lettere che Orgetorige, “romanizzato” e ribattezzato Giulio Arverno, invia a Gaio Ottavio.

L’autore
Laureato in Filosofia con una tesi sulla “Giustizia come equità sociale”, dirigente Inps ed ex assessore comunale nella giunta Voglino, Trivelli si è cimentato in un romanzo storico ambientato durante la conquista della Gallia da parte dei Romani.

Prossimo incontro
Il prossimo appuntamento con “C’è chi scrive: nuove storie” sarà il 14 marzo con Piero Sesia che presenterà il suo libro “Una valigia di perplessità”.
L’incontro si terrà sempre alle 16.30 nella Biblioteca Viola.