La ventitreesima edizione del festival Astimusica prende il via giovedi 5 luglio, quando a salire sul palco di Piazza Cattedrale sarà la band lucana de I Tarantolati di Tricarico.

Tra le formazioni più longeve della scena musicale italiana, I Tarantolati nascono in Lucania nel 1975 e si propongono come autentici interpreti della taranta lucana. Pionieri di un’espressione creativa unica, caratterizzata da ritmiche trascinanti, ossessive e dalla presenza scenica travolgente e coinvolgente, definiscono uno stile che è entrato a far parte a pieno titolo della tradizione della Basilicata e dell’intera penisola: a riprova di ciò, nel 2015 vengono scelti proprio dalla regione Basilicata come ambasciatori della musica e della cultura lucana per l’Expo 2015 nel padiglione Italia. Inoltre, è loro il brano ufficiale per la Capitale europea della Cultura “Matera 2019”.

L’esibizione de I Tarantolati di Tricarico si inserisce in una più ampia collaborazione tra Astimusica e la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Non è infatti un caso che il primo e l’ultimo concerto del festival vedano protagoniste due band lucane che hanno fortemente promosso la cultura del territorio: questa iniziativa segna dunque un “evento nell’evento”, che si inserisce nel percorso di avvicinamento a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e che conferma sia la straordinaria vivacità del tessuto creativo lucano che l’attenzione ad esso riservata da parte delle principali manifestazioni culturali nazionali.
In occasione della serata inaugurale del festival, la Fondazione Matera Basilicata 2019 sarà presente ad Asti per un momento di promozione dedicato a Matera 2019 il cui programma, ormai già definito, consta di 50 appuntamenti originali che saranno inaugurati il 19 gennaio 2019, con un grande evento internazionale.

Il concerto previsto per “ASPettando Astimusica” di questa sera, mercoledì 4 luglio, con i Sinfonico Honolulu non si potrà tenere, a causa di un’improvvisa indisposizione della band.

Al fine di poter comunque offrire una serata di musica all’interno del Cortile di Palazzo Ottolenghi, in attesa dell’inizio di Astimusica previsto per domani, si esibiranno i cantautori Nicolas J.Roncea ed Enrico Botti, che l’organizzazione ringrazia per aver accolto l’invito in brevissimo tempo. I due artisti, attivi da diversi anni nel panorama cantautorale italiano ed apprezzati dalla critica, presenteranno il loro progetto “I gemelli del gol”, nel quale ripropongono un repertorio fatto di grandi classici internazionali rivisitati in chiave acustica conditi da un po’ di blues, per passare una serata in compagnia di canzoni straordinarie che hanno fatto la storia della musica.

Il festival, organizzato da Comune di Asti ed Asp con la direzione artistica di Massimo Cotto e con il supporto di Banca di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Iren e Aec, proseguirà poi il il 6 luglio in Piazza Cattedrale con lo spettacolo di Pio & Amedeo.
Partner del festival è il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Per informazioni sulle prevendite dei concerti a pagamento, è possibile consultare la pagina web https://www.astimusica.info/prevendite-astimusica-2018/.
E’ inoltre attiva una infoline per ricevere informazioni su biglietti e prevendite, contattabile al numero 371.3902989.