Iniziano oggi, mercoledì 29, gli appuntamenti dell’ultima settimana di novembre e della prima di dicembre a FuoriLuogo. Si parte con il concerto di Cajsa Siik, talentuosa ed eclettica cantautrice svedese, in Italia per presentare il suo secondo album, Domino (2017). Domani, giovedì 30, torna Mr. Pongo Cocktail Party, apericena in lingua inglese. Venerdì 1 dicembre terrà banco il live set del producer torinese Grano, mentre sabato 2 lo scrittore-navigatore Simone Perotti sarà a FuoriLuogo per presentare il suo ultimo libro, Atlante delle isole del Mediterraneo (Bompiani). La settimana si chiude domenica 3 con lo scrittore nigeriano A. Igoni Barrett, caso letterario mondiale con il suo primo romanzo, Culo nero (66thand2nd Editore).

Il programma della settimana nel dettaglio

Mercoledì 29 novembre

Alle 21.30 Cajsa Siik – Concerto
Ingresso: gratuito
La stampa internazionale, NME e The Guardian in testa, aveva accolto il suo album d’esordio Contra (2014) con entusiasmo. Il singolo Higher, remixato da più mani, aveva superato i 500 mila ascolti su Soundcloud in pochissimo tempo. Quest’anno, con il secondo album Domino (2017), la cantautrice svedese Cajsa Siik porta a piena maturazione il suo Folky Dream Pop venato di elettronica e chitarre waveggianti. Dopo due mini-tour italiani, Cajsa torna nel nostro Paese per un lungo tour e con una tappa astigiana che farà felici tutti gli appassionati e le appassionate di cantautorato al femminile.

Giovedì 30novembre, alle 20, Mr. Pongo Cocktail Party – Apericena in inglese
Ingresso: gratuito (prenotazione obbligatoria)
Tra un drink e l’altro si chiacchiera e si potrà anche esercitare l’arte del pettegolezzo: but only in English! Nessun imbarazzo, non ci sono livelli di partenza.

Venerdì 1° dicembre

Alle 22 – Grano – Live set
Ingresso: gratuito
Il producer torinese Grano propone un live set elettronico speciale per l’occasione: funky, house e deep house. Ad aprire le danze il dj astigiano Lorenzo.

Sabato 2 dicembre

Alle 18 – Atlante delle isole del Mediterraneo – Simone Perotti
Ingresso: gratuito
«Forse mai come in questo libro, che racconta di isole, navigazioni, misteri, leggende, immaginazioni, mi sono occupato di cose sacre. È sempre così quando cerchi di descrivere l’indescrivibile». Parole di Simone Perotti a proposito della sua ultima fatica letteraria, Atlante delle isole del Mediterraneo (Bompiani), che presenta sul palco di FuoriLuogo in un dialogo aperto con il “librario itinerante” Davide Ruffinengo (Profumi per la Mente). Grande protagonista del testo, ovviamente, il Mar Mediterraneo. Un mistero dove aleggiano personaggi oscuri, salvifici, pericolosi, presenze ineffabili in grado di attrarre flotte di girovaghi, pirati turchi inseguiti dagli acerrimi nemici genovesi, anonimi piloti inabissatisi nei pressi dell’isola di Alborán, vichinghi giunti navigando il Dnepr e il Mar Nero, eremiti superstiti e dimenticati. Un arabesco di storie che da geografia disegnata su un foglio diventa manuale di esistenza, mappa alla ricerca geosofica del senso.

Classe ’65, nativo di Frascati, Simone Perotti è uno scrittore molto prolifico. Oltre a numerosi racconti su riviste letterarie cartacee e online, ha pubblicato Zenzero e Nuvole (Theoria, 1995 – Bompiani, 2004), Stojan Decu, l’Altro Uomo (Bompiani, 2005), Vele (White Star, 2008), L’Estate del Disincanto (Bompiani, 2008). Ha collaborato e collabora con riviste e giornali (Yacht & Sail, Yacht Capital, Dove, Style, Corriere della Sera), con articoli e reportage sul viaggio, il turismo, la nautica, le regate. Ha creato il primo sito di informazione editoriale nautica italiano (www.sailbook.info) e ha fatto il manager per quasi vent’anni nel settore della comunicazione, in agenzie e aziende quotate e non, italiane e multinazionali. Poi ha detto basta, ha lasciato soldi e carriera e si è trasferito in Liguria, tra La Spezia e le Cinque Terre, per dedicarsi esclusivamente a scrittura e navigazione. Fra le sue ultime pubblicazioni, Uomini senza vento (Garzanti, 2010), Avanti tutta. Manifesto per una nuova rivolta individuale (Chiarelettere, 2011), L’equilibrio della farfalla (Garzanti, 2012), Un uomo temporaneo (Frassinelli, 2015), Rais (Frassinelli, 2016).

Domenica 3 dicembre

Alle 21 – Culo nero – A. Igoni Barrett – Ingresso: gratuito
Per il ciclo di incontri letterari “Books”, FuoriLuogo ospita lo scrittore nigeriano A. Igoni Barrett che con il suo primo romanzo è diventato un vero e proprio caso letterario mondiale. Culo nero (66thand2nd Editore) narra la storia inventata di Furo Wariboko, nigeriano di 33 anni che la mattina dell’ennesimo colloquio di lavoro si sveglia e scopre di essersi trasformato in un oyibo, un uomo bianco, con i capelli rossi e gli occhi verdi. Una metamorfosi inspiegabile, che gli lascia un’unica possibilità, fuggire di casa e cercare fortuna nella babele di Lagos. Anche se nel suo quartiere i bianchi si contano sulla punta delle dita, e la gente da loro vuole sempre qualcosa: denaro, amicizia, favori. Se però conosci il pidgin e l’arte di arrangiarsi di ogni lagosiano, avere la pelle bianca può offrire dei vantaggi. Può farti entrare in un’azienda dalla porta principale; può spingerti tra le braccia di una donna bellissima che sa come manovrare i «paparini» di qualsiasi colore; può garantirti amicizie altolocate e una macchina con l’autista. In un clima sospeso tra sogno e incubo kafkiano, l’avventura di Furo Wariboko, alias Frank Whyte, si snoda intorno ai labili confini della razza e dell’identità, sullo scenario della più chiassosa e seducente tra le metropoli africane, una città in cui ognuno è «un re a casa sua, e ogni casa una nazione sovrana». Dove aggirarsi con le fattezze di un oyibo può essere esilarante ma molto rischioso, specie per Furo, che nella metamorfosi ha conservato un dettaglio della sua vecchia vita: ha ancora il sedere di un «bel nero gagliardo».

A. Igoni Barrett, pseudonimo di Adrian Igonibo Barrett (Port Harcourt, 26 marzo 1979), è uno scrittore nigeriano. È autore di due raccolte di racconti e di un romanzo, Culo nero (66thand2nd Editore). Nel 2005 ha vinto il BBC World Service Short Story Competition ed è stato nominato due volte per il Pushcart Prize.

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

 

Domenica 10 Putan Club (concerto)

Martedì 12 Donato Carrisi (libro)

Venerdì 15 Stefano Baldini (incontro)

Sabato 23 State Liquor Store (concerto)