Gran finale per Moncalvo in Danza 2013 conclusosi domenica sera fra gli applausi di centinaia di ballerini e spettatori presenti al PalaMoncalvo per il Gran Galà del Concorso di Danza Classica che ha fatto seguito alle finali del Concorso di Danza Moderna avvenuto la serata precedente.  
 L’étoile della danza Carla Fracci, accompagnata dal marito, il regista Beppe Menegatti e circondata dalla giuria tecnica che ha esaminato le circa 150 coreografie iscritte al Concorso, ha avuto parole di elogio e incoraggiamento verso il Festival. “Oggi è una grande festa per la nobile arte della danza. Ho visto tanti bravi talenti e se sono qui è proprio per sostenere ed incoraggiare questi giovani capaci e volenterosi ai quali auguro di vedere realizzati i loro sogni.”  
Carla Fracci ha indirizzato parole di elogio verso la giuria tecnica di “altissimo livello” e verso il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina: “La sua sfida di portare la danza lontano dai centri titolati è stata vincente”. Le ha fatto eco il marito Beppe Menegatti il quale ha spronato gli organizzatori a “lavorare per trasformare la manifestazione, già di rilevanza nazionale, in un festival di respiro internazionale”.  
 
Poco prima sul palco erano attese le massime autorità nel mondo sportivo-educativo regionale e nazionale quali  il presidente nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Francesco Proietti, il presidente regionale CSEN Gianluca Carcangiu, il presidente del Comitato provinciale Csen di Cuneo (nonché membro della direzione nazionale) Franco Crisci, il presidente regionale CONI Gianfranco Porqueddu e Cristina Cavagnero, rappresentante degli enti di promozione sportiva in Piemonte.  
Fra gli applausi del folto pubblico di domenica sera, sul palcoscenico è stato assunto l’impegno di discutere in sede regionale “per reperire i fondi necessari per ampliare almeno a due settimane il Festival nella prossima edizione”. Un aiuto ben accolto dal direttore Vacchina, (presidente dello CSEN di Asti, ente promotore del Festival), dichiaratosi “soddisfatto dell’edizione 2013, alla quale hanno partecipato tanti talenti, e felice del sostegno avuto da Carla Fracci e Beppe Menegatti”, i quali sono stati accolti anche dal sindaco di Moncalvo Aldo Fara.  
 
Fra il pubblico spettatori provenienti dalle zone di Genova, Milano, Novara, Alessandria, Padova ed altre città ancora per seguire le coreografie delle giovani promesse della danza, arrivate a Moncalvo in circa 700 allievi fra coloro che hanno partecipato agli stage e ai Concorsi. Ad esprimere le valutazioni la giuria, guidata dal presidente onorario Carla Fracci e dai docenti ed esperti: Elisabetta Terabust, Eugenio Buratti, Ludmill Çakalli, Donatello Jacobellis, Victor Litvinov, Bill Goodson, Cristina Amodio, Mia Molinari e Daniela Borghini.  
 
Domenica, a chiusura della manifestazione, la città di Moncalvo si è riempita di turisti i quali hanno anche potuto approfittare delle iniziative collaterali quali la degustazione di specialità del territorio presso i ristoranti locali e la visita alla mostra dell’artista Marino Ferraris dal titolo “Romantiche Suggestioni” collocata negli antichi camminamenti del Castello.  
A dimostrazione che il Canto e la Danza sono “nobili arti espressive” portatrici anche di un turismo dolce e qualificato.