Che rimanga tra noi al LumiereVenerdì 16 maggio al Teatro Lumiere di Asti (ore 16.30 e 21) andrà in scena la commedia brillante Che Rimanga tra noi, per aiutare bambini e ragazzi affetti da diabete, grazie al lavoro svolto con dedizione dall’associazione onlus Jada, che si occupa di formare ragazzi e genitori sulla malattia e sulla sua cura, attraverso campi istruttivi, organizzazione di spettacoli di danza, teatro e musica, trekking e molto altro.

 

La commedia racconta l’arrivo di scombussolati ladri, che decidono di darsi alla malavita dopo aver perso il lavoro e sconvolgono i piani di una coppia apparentemente felice. In loro si imbattono sia il marito, che rincasa con l’amante visto che, quel giorno, il ‘solito’ pièd-a-terre è occupato da un amico, sia la moglie, che vuole appartarsi con la sua nuova fiamma in quella casa che credeva indisturbata. Una zia all’avanguardia, un prete non irreprensibile e una vicina impicciona non fanno altro che creare confusione, tra aspirapolveri da vendere, luoghi comuni da sfatare e rivalità tra forze dell’ordine piuttosto… disordinate.

 

‘Che rimanga tra noi’ non è solo il tormentone che fa da filo conduttore alla commedia. E’, soprattutto, una sorta di filosofia, una regola che i protagonisti cercano di imporsi per fare in modo che le malefatte, che via via vengono svelate, “non si sappiano in giro”. Insomma: tutto è tollerato, purché non si sparga la voce, nella convinzione che, se la notizia rimane tra le mura domestiche, si possono sopportare tradimenti consolidati e scappatelle di giornata. Che rimanga tra noi è una sfida alle ovvietà e la testimonianza che talvolta basta poco per fare crollare il castello delle certezze. Il cast è composto da: Riccardo Robotti, Anna Cioffi, Doriana Bellinaso, Gianni Robotti, Massimo Brusasco, Daniela Buzio, Cesare Langosco, Flavia Bigotti, Gianpietro Brusasco. Scene e costumi: staff della Compagnia Teatrale.

Fotografie: Roberto Allario.

 

La Compagnia Teatrale Fubinese, attiva dal 1981, si occupa prevalentemente della promozione del  teatro brillante. Nel ricchissimo repertorio ha  commedie in lingua, in dialetto, spettacoli di cabaret. In oltre trent’anni di attività si è cimentata anche in musical e show itineranti. Si esibisce in provincia di Alessandria e non solo, sostiene  iniziative benefiche e organizza la rassegna ‘Fubine Ridens’. E’ presieduta da Massimo Bosia.

www.massimobrusasco.it

Spettacolo ore 16.30 (posto unico € 20) e ore 21 (posto unico € 23,00). Teatro Lumiere, Corso Dante 188 Asti –  Infoline, organizzazione e prevendita: GRUPPO ANTEPRIMA, Piazza Garibaldi 40 15121 Alessandria Tel. 0131 250600; info@gruppoanteprima.com