Il rapporto spesso non facile tra cinema e organi di informazione sarà affrontato nel seminario “Cinema & Comunicazione” che si svolgerà giovedì ad Asti, al Teatro Alfieri, nell’ambito degli Incontri del Cinema d’Essai, organizzati dalla Fice, federazione dei cinema d’essai, con il sostegno degli enti locali e del ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Alcuni giornalisti, portatori di esperienze diverse nel campo della comunicazione cinematografica, si confronteranno davanti a una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti e operatori specializzati. Ci saranno Franco Dassisti, della testata radiofonica Agr, Mario Mazzetti, direttore del periodico specializzato Vivilcinema, Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera, Sergio Miravalle, responsabile della redazione locale de La Stampa e presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, e Cristiana Paternò, del sito internet Cinecittà News. Moderatore Luigi Filippi, direttore responsabile del Giornale dello Spettacolo.
Agli Incontri di Asti ci si affaccerà anche sull’Europa, con l’appuntamento, mercoledì, con  Claude-Eric Poiroux, il direttore di Europa Cinémas, il progetto che sostiene il cinema europeo nell’ambito del Programma Media, il quale illustrerà le iniziative a sostegno dell’esercizio di qualità, nell’imminente transizione al cinema digitale.
Scopo degli Incontri, che si aprono domani e proseguono fino a venerdì, è infatti anche quello di cercare proposte e risposte utili ad affrontare la difficile contingenza che il cinema d’essai sta vivendo e che rischia di aggravarsi nell’immediato futuro. Come scrive sul Giornale dello Spettacolo, Mario Lorini, presidente della Fice, “la parallela interruzione delle agevolazioni creditizie e degli incentivi alle programmazioni di qualità, segnatamente italiane ed europee, comporterebbe un effetto chiusura a valanga sull’attività di molte sale di piccoli e medi centri urbani, spesso le sole a continuare l’attività cinematografica nei centri storici”.
Gli Incontri del Cinema d’Essai presenteranno, altresì, attraverso moltissimi trailer e anteprime, i film d’autore che potranno essere visti nelle sale nel corso della prossima stagione. Alcune anteprime saranno riservate alla città di Asti.
Ci sarà inoltre la premiazione, presentata da Maurizio Di Rienzo, dei realizzatori e degli interpreti dei film maggiormente apprezzati.