E’ uno dei capitoli de “La trilogia degli occhiali”  lo spettacolo che Emma Dante presenterà al pubblico del teatro Alfieri lunedì  9 maggio alle 21 nell’ambito di  Parole d’Artista, V stagione in residenza del Teatro di Dioniso.
Il  lavoro, in tournée dal gennaio scorso, ha riscosso grande successo nei maggiori teatri italiani: si intitola “Ballarini” e, come “Acquasanta” e “Il castello della Zisa”, esplora il tema della marginalità.
In particolare “Ballarini”, con Elena Borgogni e Sabino Civilleri, produzione Sud Costa Occidentale, rappresenta  la metafora di una vita a due, la scelta di costruire un’esistenza condivisa.  Una coppia di anziani che balla ripercorrendo il Novecento sulle note di canzoni popolari da “Il ballo del mattone” a “Parlami d’amore Mariù”, musiche che fondano l’identità nazionale e raccontano la storia sociale del Paese.
In una stanza – racconta la regista palermitana –, una vecchia donna è china su un baule aperto. Si alza con in mano una spina elettrica e una presa; non appena le collega sopra la sua testa si accende il firmamento. Da un altro baule appare un uomo vecchio che la guarda e le sorride amoroso. Lui si avvicina a lei. Lei l’aiuta a indossare la giacca di un abito da cerimonia che prende dal baule. Ballano. Lui con la testa poggiata sulla spalla di lei. Lei aggrappata alla giacca di lui. Si baciano. Lui la tocca. Lei si fa toccare. Lui le strofina la coscia con una gamba. Lei gli tiene la gamba per non fargli perdere l’equilibrio. Lui estrae dalla giacca un orologio da taschino: meno 5… meno 4… meno 3… meno 2… meno 1… al rintocco della mezzanotte lui fa scoppiare un piccolo petardo. Lui e lei si baciano. Lui infila la mano in tasca ed estrae una manciata di coriandoli. Li lancia in aria, festoso. La guarda. Lei lo guarda: “tanti auguri, amore mio.” Lui da un baule tira fuori una bottiglia di spumante. Lei dall’altro baule estrae un velo da sposa e se lo appoggia sulla testa, poi fa suonare un vecchio carillon. Si tolgono la maschera da vecchi, inforcano gli occhiali e riprendono a ballare. Sulle note di vecchie canzoni lui e lei festeggiano l’arrivo di un nuovo anno ballando a ritroso la loro storia d’amore”.
Biglietto intero 10 euro – ridotto (studenti e over 65) 5 euro.

Teatro Alfieri di Asti Tel. 0141 399057 – 399032.

Orari di Biglietteria: Martedì, Giovedì ore 10 – 13 / 15 – 17. Nei giorni di spettacolo: ore 10 – 13 / 15 – 17 / 19 – 21.
MN