Giunge alla ventottesima edizione la Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, celebrata grazie all’impegno di Libera e di una vasta rete di associazioni, scuole e realtà sociali che si battono per il contrasto alle mafie e alla corruzione, e farà tappa anche alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti il 21 marzo dalle 10 alle 12 .

Il Coordinamento Provinciale di Libera Asti organizzerà vari eventi sul territorio astigiano, tra cui la “Camminata della memoria e dell’impegno”, una passeggiata aperta alla cittadinanza che si terrà il 19 marzo ad Asti, in collaborazione con gli Ambasciatori dello Sport della città, l’associazione Asti cambia, il Coordinamento AstiEst e altre realtà culturali e associazioni di volontariato del territorio. L’evento sarà totalmente gratuito e patrocinato dal Comune di Asti.

Anche le scuole del territorio aderiscono all’iniziativa. 227 ragazze e ragazzi compresi tra le scuole primarie Baussano, Cagni e Cavour e Goltieri leggeranno storie di vittime presenteranno le attività svolte nelle classi, esprimeranno pensieri sul tema della legalità, esporranno cartelloni dedicati alla giornata. Il ritrovo martedì 21 marzo sarà alle 9 per spostarsi dalle 10 alle 12 nel cortile della Biblioteca Astense Giorgio Faletti.