Sabato 2 dicembre l’ensemble “Le violes du roy” si esibirà alla Casa della Musica di Portacomaro, alle 21. Un concerto di musica barocca che vuole celebrare uno degli strumenti più rappresentativi dell’epoca, la viola da gamba, e un grande maestro del ‘700 tedesco, Georg Philippe Telemann, di cui quest’anno ricorre il duecentocinquantesimo anno dalla morte. La produzione del “musico dilettante”, così Telemann amava definirsi sottolineando come la sua musica fosse scevra da ogni professionalismo, è vastissima e profondamente legata all’influenza dello stile francese e italiano: oltre all’esecuzione delle composizioni telemanniane si affiancheranno quelle di Marin Marais, gambista di Luigi XIV, e di Arcangelo Corelli, celeberrimo violinista di Fusignano. L’ensemble “Les violes du roy” nasce da un’idea di Sabina Colonna-Preti, docente di viola da gamba presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Si tratta di un grande ensemble di viole da gamba che si dedica principalmente al repertorio rinascimentale con particolare attenzione allo stile madrigalesco.
Les violes du roysi sono esibite a Torino – Chiesa della Misericordia e Tempio Valdese, a Fontanetto Po – Teatro Viotti e a Torre Pellice – Tempio Valdese. L’ensemble, in formazione di consort di viole a numero variabile, collabora anche con progetti di grandi formazioni vocali.
Eseguiranno il concerto: alla viola da gamba Alessandro Calcagno, Carolina Eguez, Iris Faceto, Eleonora Ghiringhelli, Virginia Ghiringhelli, Angelo Lombardo; al Clavicembalo Mara Stroppiana e Francesco Savergnini; al contrabbasso Matteo Ravizza. Ingresso libero.