Nella ex sala consiliare del municipio di Asti sono esposte le opere pittoriche che hanno fatto da sfondo alle conversazioni di “Passepartout en hiver”, la rassegna appena conclusa di incontri culturali della domenica organizzata dalla Biblioteca Astense e dalla Cna Artigiani. Gli incontri si sono svolti la domenica pomeriggio a partire dal 20 gennaio, per terminare la settimana scorsa. L’idea è stata quella di chiedere a otto artisti astigiani uniti da Cna Artisti, di realizzare un dipinto che rappresentasse una sintesi visiva degli argomenti che, di volta in volta, venivano trattati dai conferenzieri. Alla fine, visto che l’operazione ha funzionato, gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di raggruppare in una mostra questi lavori, per offrirli, nel loro insieme, alla vista di un pubblico più ampio. Il percorso espositivo equivale a un viaggio nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, dove si incontrano stili e tecniche che vanno dalla grafica al dipinto tradizionale, al collage, per arrivare all’arte digitale. Un terreno di ricerca, che permette agli artisti una sperimentazione proficua, attraverso la quale ognuno può raggiungere e perfezionare il linguaggio espressivo consono al proprio temperamento. L’opera di Viviana Gonella, una composizione a tecnica mista, è ispirata ad Angelo Brofferio, poeta e uomo di Stato (argomento trattato nel primo degli incontri, da Laurana Lajolo e don Vittorio Croce), mentre il medico pittore Paolo Viola, ha «accompagnato» il discorso di Gianfranco Conti, esperto di musica e arte, dipingendo un «interno con violino e tavolozza». 
 
Per il quadro abbinato al tema esposto da Edi Valpreda, Nicola Colucciello, madonnaro e decoratore, ha rappresentato, con tinte cupe, l’idea di un futuro non proprio felice, verso il quale stanno andando incontro gli abitanti del pianeta Terra. 
 
La conversazione di Giorgo Bricchi, esperto di musica lirica, ha avuto come «quinta» due quadri di Filippo Staniscia, artista e grafico pubblicitario che utilizza in modo innovativo e creativo il mezzo informatico. A questo punto, nella rassegna si incontrano le opere di Silvio Volpato, presidente della Società  promotrice delle Belle arti di Asti; Marisa Garramone, che ha ritratto il regista Giovanni Pastrone in compagnia del suo cultore, il regista e scrittore Livio Musso; Milena Paro, insegnante di pittura all’UniTre e Filippo Pinsoglio, che in omaggio alla Biblioteca Astense nel suo quadro ha reso protagonisti i libri. A commento visivo della conversazione conclusiva con Franco Valfrè “Incontro ravvicinato con i Premi Nobel”, l’umorista Antonio Guarene ha disegnato una caricatura di Rita Levi Montalcini e della principessa Maria Gabriella di Savoia affiancate e a cavallo, perché entrambe invitate dal Comune al Palio di Asti 2001. Nella foto in allegato tutti i pittori della Cna Artisti che hanno partecipato a Passepartout en Hiver. 
Insieme a loro alcune autorità il sindaco Fabrizio Brignolo, il vicesindaco Davide Arri, il presidente del Consiglio Comunale Maria Ferlisi e il presidente della Cna Asti Giuseppe Pulvino. La mostra resterà aperta fino al 1° aprile con ingresso libero. Info: 0141/596.000; artisti@at-cna.it; www.at-cna.it.