Noialtri. Dieci storie di immigrati che ci aiutano “a casa nostra”, è il titolo di un progetto che racchiude una mostra fotografica e alcuni dialoghi itineranti sull’integrazione possibile, a cura di Regione Piemonte, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, l’associazione Professione Reporter e l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano.
A distanza di qualche anno dal loro arrivo nell’Astigiano, oggi sono tanti gli immigrati che “ci aiutano a casa nostra”. Attraverso un processo di integrazione articolato e talvolta, per loro, faticoso, sono diventati parte integrante della nostra società divenendo risorse umane, culturali ed economiche di indiscutibile valore. Il progetto “Noialtri” racconta le storie di alcuni di loro, facendole conoscere agli studenti delle scuole del territorio e, con serate a tema, agli abitanti dei diversi comuni dell’Astigiano.
L’evento inaugurale avrà luogo oggi, venerdì 7 dicembre, alle 17 presso Cpia di Asti, in Piazzale Da Vinci, con la presentazione della mostra fotografica realizzata dalla giornalista de La Stampa Laura Secci e dal fotografo Giulio Morra. Interverranno Domenico Quirico, inviato de La Stampa, Lorenzo Trucco, avvocato e presidente Asgi, i sindaci del territorio e le associazioni che si occupano di accoglienza. Saranno presenti gli studenti delle scuole astigiane e del Cpia.
Prossime tappe dell’evento “itinerante”, così come le persone di cui vuole raccontare le storie, l’11 gennaio e il 15 febbraio, rispettivamente presso il Palazzo comunale di Chiusano d’Asti e di Dusino San Michele, sempre alle 17.
Marinella Ferrero