Giorgio Faletti, Loriano Macchiavelli, Valerio Varesi, l’entomologo Giorgio Celli e la presidente della Regione Mercedes Bresso in versione scrittori: sono i nomi di punta della rassegna “I mesi del giallo” che debutterà sabato 3 ottobre per chiudere il 27 novembre.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione è ideata dall’associazione culturale Comunica in collaborazione con Biblioteca Astense, Provincia, Comunità Collinare Val Rilate, Comuni di Costigliole, Isola d’Asti, Montiglio Monferrato, Fondazione CRT.
In calendario tredici appuntamenti, tra incontri e passeggiate notturne, oltre a una sezione dedicata alle scuole. Forte del gradimento registrato nelle precedenti edizioni, l’Assessorato all’Agricoltura e Alimentazione della Provincia omaggerà scrittori, giornalisti, saggisti e ricercatori con bottiglie di vino contraddistinte da una speciale etichetta de “I mesi del giallo”.
Gli astigiani che animeranno il programma sono numerosi: Giorgio Faletti, con il suo discusso ultimo libro “Io sono Dio”, si racconterà il 31 ottobre ad Asti, mentre Massimo Cotto si confronterà con lo scrittore Valerio Varesi (di cui proprio questa settimana Rai2 manda in onda nuovi episodi della serie “Nebbie e delitti”) il 27 novembre a Chiusano. Nicoletta Fasano, ricercatrice Israt, e Donatella Gnetti, direttore della Biblioteca Astense, condurranno le passeggiate notturne “Enigmi nel ghetto” (10 ottobre) e “Asti e gli assedi della storia” (18 ottobre). Con l’avvocato Pierpaolo Berardi un inedito viaggio nei grandi processi della storia il 21 novembre a Costigliole, dove il 25 ottobre il pubblico sarà chiamato a trovare la soluzione del racconto breve “Una perfetta serata inglese a Costigliole” di Davide Cavagnero.
Molto applaudito nell’edizione 2008, tornerà a “I mesi del giallo” lo scrittore bolognese Loriano Macchiavelli (14 novembre a Cortanze), mentre Montiglio Monferrato, nelle giornate della Fiera regionale del tartufo, ospiterà due scrittrici che si sono ispirate al prezioso tubero: Mercedes Bresso (4 ottobre) e la ligure Cristina Rava (11 ottobre).
Licia Pinelli, vedova dell’anarchico Giuseppe Pinelli, presenterà il libro “Una storia quasi soltanto mia” scritto a quattro mani con il giornalista Piero Scaramucci: dalla nascita di un amore nella Milano Anni Cinquanta alla tragedia di una morte che ha segnato la storia d’Italia nel 1969. Lo spazio dedicato agli scrittori emergenti vedrà protagonista il torinese Enrico Pandiani (24 ottobre a Settime), autore di “Les Italiens”.
Tra ottobre e novembre “I mesi del giallo” coinvolgerà anche le scuole: Luigi Piccatto, disegnatore di Dylan Dog, condurrà “il giallo raccontato a fumetti” per i bambini della primaria Tartaglino di Isola d’Asti, mentre quelli di Costigliole saranno impegnati nella “passeggiata sulle tracce della contessa di Castiglione”. Gli studenti dell’Istituto Giobert di Asti approfondiranno con Enrico Fedrighini i segreti che ancora contornano la vicenda del Moby Prince.
L’apertura ufficiale della rassegna sarà affidata, sabato 3 ottobre, all’entomologo Giorgio Celli, per l’occasione in veste di scrittore giallista. L’appuntamento è per sabato 3 ottobre, alle 21, alla Biblioteca Astense (ingresso libero), che cura l’organizzazione della serata insieme all’Associazione Comunica.
Conosciuto dal grande pubblico per le sue trasmissioni televisive sulla Rai dedicate al mondo animale, Celli tra il 2007 e il 2008 ha scritto i romanzi gialli “Il gatto del ristorante cinese” e “Il gatto allo specchio” (Morganti editori). Autore dalla scrittura colta e garbata, e con una lunga attività editoriale alle spalle, Celli confeziona nei due libri che presenterà in Biblioteca un intrigante cocktail di conoscenze scientifiche e suspense narrativa, lasciando a due felini davvero particolari il compito di affiancare il commissario Angelo Michelucci nella soluzione dei casi.
Curioso l’accostamento tra il gatto (emblema dell’indefesso amore dello scrittore per questo animale) e il commissario Michelucci, serafico poliziotto bolognese che vive appartato dal mondo e si dedica con successo ad antiche tecniche Zen di concentrazione mentale.
La conversazione con Celli, destinata a riunire gli appassionati del giallo ma anche gli amici dei gatti, sarà condotta da Guido Rosina, l’avvocato-scrittore astigiano dal fine humor divenuto nei mesi scorsi sindaco di Settime.  
Domenica 4 ottobre doppio appuntamento con “I mesi del giallo”. A Montiglio Monferrato, nell’ambito della prima delle due giornate della Fiera del tartufo organizzate dal Comune, alle 11 arriverà Mercedes Bresso, mentre alle 21, a Camerano Casasco, toccherà allo studioso di tradizioni popolari Donato Bosca.
Entrambi gli incontri sono a ingresso libero.
Sotto il Padiglione del tartufo di piazza San Rocco, la presidente della Regione Piemonte presenterà il suo primo romanzo giallo “Il profilo del tartufo”, thriller geopolitico che parte da Hong Kong per arrivare alle Langhe. Tutto inizia dalla misteriosa morte di un notaio italiano a Hong Kong e dalla preziosa valigetta termica che doveva consegnare a una banca ma che invece si allontana nelle mani di un killer senza volto. Dall’altra parte del mondo, nel castello di Grinzane Cavour, si celebra il successo dell’Asta internazionale del tartufo: la sera prima l’esemplare più grande dell’anno è stato battuto per la cifra record di 200 mila euro.
Che cosa lega Hong Kong al Piemonte? Come è possibile che le ragioni dell’omicidio del notaio si annidino proprio nel labirinto di colori e profumi delle Langhe? Nel libro le risposte sono affidate al vicecommissario Sandra Lusso e al professore svizzero di storia del paesaggio Claude Muller, mentre a Montiglio Mercedes Bresso ne discuterà con Davide Cavagnero, giornalista e scrittore astigiano.  
Alle 21, a Camerano Casasco, appuntamento con “I misteri delle masche”. Nei racconti di Donato Bosca, da anni studioso del tema, curiosità e tradizioni con un occhio particolare al territorio tra Camerano e Chiusano. Qui, infatti, la Comunità Collinare Val Rilate che organizza la serata con l’Associazione Comunica, ha individuato un percorso con “segni” particolari che potrebbero fare immaginare la presenza, un tempo, delle masche. In attesa di organizzare la “passeggiata dei misteri” nel 2010, la conversazione con Bosca servirà ad approfondire il mondo delle streghe invisibili secondo le testimonianze che l’autore ha raccolto in decenni di studi e che ha riunito in libri come “Racconti di masche” e “Masca ghigna fàussa”.
L’incontro si terrà nel Cantinone di Recinto Castello di Camerano (vicino all’ex forno comunale), in un luogo particolarmente suggestivo caratterizzato dalla presenza di crutin.
Al termine brindisi con stuzzichini e vini tipici a cura delle Pro Loco della Val Rilate.