Teatro Alfieri pienissimo, mercoledì sera, in occasione della consegna dei Premi Fice. E’ stato Maurizio Di Rienzo a condurre la serata che ha visto protagonisti, tra gli altri, il regista Gabriele Salvatores e l’attrice Isabella Ferrari.
La bellissima protagonista del film di Ferzan Ozpetek, Un giorno perfetto ha dedicato il riconoscimento Fice agli autori del nostro cinema “e alla loro libertà di esprimersi – ha detto Ferrari – anche su temi difficili, come quelli trattati in Gomorra”.
Il premio alla carriera Fice è stato assegnato invece a Gabriele Salvatores, che ad Asti ha presentato qualche minuto del suo ultimo film Come Dio comanda (nelle sale a partire dal 12 dicembre): tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti e girato in Friuli, il film è un thriller psicologico che, secondo Salvatores, si candida a costituire una valida alternativa al classico “film di Natale”. “Dopo diverse produzioni sul genere noir – ha detto il regista – adesso mi piacerebbe tornare alla commedia, come agli esordi della mia carriera”.
Premiati anche l’attore Giuseppe Battiston (Lo smemorato di Collegno), Marco Pontecorvo (Pa-ra-da), e Gianni Di Gregorio (Pranzo di ferragosto). Per le categorie tecniche, lo scenografo Francesco Frigeri per le ambientazioni di I vicerè e I diavoli di San Pietroburgo e Andrea Guerra per le colonne sonore di tre pellicole (attualmente sta lavorando per una commedia Uma Thurman e Colin Firth).
Vania Protti Traxler (della casa Archibald, che ad Asti ha presentato il film Baby Love) è stata premiata come distributrice dell’anno.