giormata della memoriaInserito nel programma delle iniziative per la Giornata della memoria, venerdì 7 febbraio lo spettacolo teatrale “Fino a quando cadrà la neve” sarà ospitato, alle 21, al Centro Socio Culturale di Castelnuovo Don Bosco.

La serata, a ingresso libero, è proposta dall’Israt in collaborazione con il Comune.

In scena Dario Cirielli, Fabio Fassio e Carlo Nigra del Teatro degli Acerbi; regia di Luciano Nattino. La rappresentazione è tratta dal libro “Storia di Natale”, autobiografia di Natale Pia, astigiano reduce di Russia e deportato a Mauthausen.

Intanto sono aperte le prenotazioni per partecipare alla presentazione del libro di Susanna Raweh “La storia della nonna bambina – La Shoah raccontata ai bambini” fissata per lunedì 20 febbraio, alle 9,30, nell’Aula Magna del Polo Universitario, che organizza l’iniziativa insieme all’Israt. Possono partecipare gli studenti del corso di laurea in Servizio Sociale, gli assistenti sociali, gli allievi delle scuole medie e superiori di Asti e provincia e i cittadini interessati.

Susanna Raweh, assistente sociale e psicoterapeuta, nel libro racconta la propria vicenda personale: quella di una persona sopravvissuta ai tragici mesi della deportazione e del concentramento nazista che, senza perdere la gioia dell’esistere, ha saputo ricavare da quelle drammatiche esperienze l’energia necessaria a riprendere il cammino della vita. Storia esemplare, quella di Susanna Raweh, il cui percorso professionale l’ha portata tra l’altro a svolgere l’attività di psicoterapeuta della coppia e della famiglia in un centro israeliano per il supporto psico-sociale dei superstiti della Shoah e dei loro famigliari.

L’intervento dell’autrice sarà preceduta dall’introduzione di Elena Allegri, presidente del corso di laurea in Servizio Sociale all’Università del Piemonte Orientale, e dalla presentazione di Roberta Arias, giornalista.

Per prenotarsi si può telefonare allo 0131.283744 (gli studenti universitari possono iscriversi gratuitamente on line: http://class.digspes.unipmn.it). La partecipazione è gratuita.

Nella foto: gli attori del Teatro degli Acerbi in “Fino a quando cadrà la neve”