E’ stata prorogata fino al 31 dicembre la mostra del Maestro del Palio Antonio Guarene “In punta di matita” al Battistero di San Pietro.
Promossa e organizzata dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Asti, col sostegno della Fondazione  CRA, l’esposizione, inaugurata lo scorso 27 settembre con oltre 3.000 visite, abbraccia il percorso artistico di uno dei grandi disegnatori umoristici italiani, a partire dagli anni ‘70 per giungere ai giorni nostri, focalizzando l’attenzione sui temi a lui più cari: il Palio,
la città di Asti, con la sua classe di politici vecchi e nuovi, l’evoluzione del costume e della società, attraverso vignette satiriche e manifesti per eventi internazionali. L’opera grafica di Guarene delinea i momenti salienti della vita socio- politica della terra astigiana. La figura poliedrica dell’artista si staglia a tutto tondo, tra le sue multiformi creazioni, con una freschezza che rimane inalterata nel corso degli anni e si affina di un intuito via via più arguto e, al tempo stesso, sempre più disincantato.
Il tratto raffinato e graffiante non lascia spazio all’improvvisazione, stemperato in un sorriso ammiccante e svagato.
Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi, 16-19 (chiuso il 25/12); apertura per le scuole su prenotazione (Ufficio Musei 0141 399489-466), info 0141 353072.  Ingresso libero.